Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Commodore PET (sigla per Personal Electronic Transactor, letteralmente Negoziatore Elettronico Personale) è una famiglia di personal computer a 8 bit prodotta da Commodore International Ltd. dal 1977 al 1982. Progettati da Chuck Peddle, i computer furono in seguito ridenominati Commodore CBM (da Commodore Business Machines) per evitare problemi legali in Europa dato che la Philips commercializzava nel continente un computer denominato "Programm-Entwicklungs-Terminal" e l'acronimo "PET" era già registrato. Vennero sostituiti dai Commodore CBM-II.
Il Commodore 64 (abbreviazioni diffuse: C64, C=64) un home computer della Commodore Business Machines Inc. commercializzato dal 1982 al 1994. Fu immesso sul mercato due anni dopo il Commodore VIC-20, con capacit di memoria, grafiche e sonore superiori rispetto a quest'ultimo, oltre una buona compatibilit software e hardware. La macchina venne venduta sino al fallimento della societ , ed stata la pi venduta nella storia dell'informatica, con circa 22 milioni di unit prodotte e vendute; il successivo Commodore 128 ne mantenne la compatibilit hardware e software grazie a una modalit dedicata.
Il Commodore 16 è un modello di home computer presentato da Commodore nel 1984 come erede del VIC-20 e alternativa a più basso costo al Commodore 64. Faceva parte della serie Commodore 264, che comprende il Commodore Plus/4 e il Commodore 116.