Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La squadra del buon costume (spesso definita più semplicemente la buon costume) era un reparto della polizia di Stato italiana che si occupava della difesa della pubblica morale.
Con galateo (identificato anche col sinonimo bon ton) si definisce l'insieme di norme comportamentali con cui si identifica la buona educazione: è un codice che stabilisce le aspettative del comportamento sociale, la norma convenzionale. Il termine deriva da Galeazzo Florimonte, vescovo della diocesi di Sessa Aurunca che ispirò a monsignor Giovanni Della Casa il celebre Galateo overo de' costumi, primo trattato specifico sull'argomento pubblicato nel 1558. In generale il galateo è un codice non scritto, anche se in alcuni casi può dar luogo a codificazioni scritte.
I costumi teatrali sono abiti, appositamente creati per la scena, che vengono indossati dagli attori in una rappresentazione. Il costume riveste una grande importanza nella storia del teatro e la sua evoluzione è strettamente intrecciata a quella del teatro stesso.
Costume national è una casa di moda italiana fondata nel 1986 da Ennio Capasa, direttore creativo, e suo fratello Carlo. La sede legale e amministrativa è a Milano. Dal 2016 l'azienda è di proprietà del fondo nippo-cinese Sequedge, che già dal 2009 era proprietario di una quota azionaria pari al 33%.