apri su Wikipedia

Diffusione (editoria)

In editoria si definisce diffusione il numero di copie di una pubblicazione consegnate ai lettori. Si calcola sottraendo alla tiratura (il numero di copie stampate ad eccezione degli scarti) la resa, cioè le copie non distribuite. La diffusione è suddivisa in: diffusione a pagamento: le copie vendute e inviate tramite abbonamenti a pagamento vendita in blocco: le copie vendute tramite vendita diretta (ad esempio nelle edicole) abbonamenti da quota associativa: le copie inviate tramite gli abbonamenti riservati ai soci dell'attività editoriale diffusione gratuita: le copie promozionali o in omaggio e quelle in abbonamento gratuitoDal mese di gennaio 2013 la diffusione certificata dall'ADS comprende anche la vendita delle edizioni digitali. ADS ha definito le edizioni digitali come segue: «Per edizione digitale si intende una replica esatta e non riformattata dell'edizione cartacea in tutte le sue pagine, pubblicità inclusa, fruibile su diversi dispositivi digitali e distribuita elettronicamente come unità inscindibile ed esclusiva».

Risorse suggerite a chi è interessato all'argomento "Diffusione (editoria)"

Sperimentale

Argomenti d'interesse

Sperimentale