Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Stratarca (greco: στρατάρχης; translitterato: stratarchis; plurale: stratarchai) era un titolo dell'impero bizantino attribuito ai generali vincitori in battaglia. In tempi moderni nell'esercito del Regno di Grecia il titolo corrispondeva al titolo di maresciallo di campo.
Per letteratura medievale si intende l'insieme della produzione letteraria del Medioevo in Europa, vale a dire del periodo storico compreso tra la caduta dell'Impero Romano d'Occidente (476) e il 1492, anno della scoperta dell'America, e, in Italia, della morte di Lorenzo il Magnifico. Questa letteratura è costituita tanto da opere religiose quanto da scritti laici, e rappresenta un campo di studi vasto e complesso. Essa rivela l'esistenza di numerose forme che sono all'origine dei generi letterari moderni. Per la sua importanza e ricchezza e per il suo dilatarsi in un arco di tempo e di spazio tanto vasto, risulta difficile avvicinarsi ad essa senza semplificarla, e può essere preferibile studiarla dividendola per lingue / paesi e per generi.
La letteratura greca moderna (anche letteratura neogreca o letteratura neoellenica) è la letteratura scritta nella lingua greca moderna (o nella versione arcaicizzante detta lingua katharevousa ovvero "puristica") in Grecia, a Cipro, nelle comunità greche dei Paesi confinanti e nella diaspora greca; dalla data convenzionale del 1453, anno della caduta di Costantinopoli ad opera dei turchi ottomani che pose fine all'Impero bizantino, ad oggi.
La bizantinistica (o studi bizantini) è una disciplina umanistica concernente lo studio della storia, della società e della cultura dell'entità politica comunemente nota come impero bizantino (e delle entità statuali medievali minori di cultura greca da essa derivate quali ad es. il Despotato di Morea e l'Impero di Trebisonda) evolutasi in continuità con l'impero romano d'Oriente. L'impero bizantino aveva il suo centro politico e culturale nella città di Costantinopoli (la moderna Istanbul), fondata dall'imperatore Costantino nel 324, al fine di ospitare la capitale della porzione orientale dell'impero romano. Pur variando notevolmente per estensione nel corso della sua esistenza l'impero rimase un'entità peculiare e per lungo tempo molto influente nella realtà politica europea e del vicino oriente attraversando un arco temporale di oltre mille anni, interrotta solo dalla conquista finale da parte dei Turchi Ottomani.