Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il Nuclear Disarmament Party ( NDP ) era un partito politico australiano formato nel giugno 1984. Fu fondato dal ricercatore medico Michael Denborough come braccio politico del movimento antinucleare australiano, attivo sin dai primi anni '70. L'NDP ha attirato principalmente elettori del Partito laburista di sinistra che erano delusi dalla posizione filo-nucleare di Bob Hawke . Alle elezioni federali del 1984, l'NDP ottenne il 7,23 percento del voto totale del Senato, eleggendo Jo Vallentine come senatore dell'Australia occidentale . Vallentine si è dimesso dal partito prima di insediarsi, a causa delle accuse di acquisizione da parte di trotskisti affiliati al Partito socialista dei lavoratori . Il voto dell'NDP è crollato all'1,1 per cento alle elezioni del 1987 - una doppia sconfitta. Robert Wood è stato eletto senatore per il Nuovo Galles del Sud, ma dopo meno di un anno in carica è stato squalificato dalla Corte dei Controversi e sostituito da Irina Dunn . Tuttavia, Dunn fu espulso dal partito dopo meno di un mese in carica, e come Vallentine prestò servizio per il resto del suo mandato come indipendente. Dopo il 1987 l'NDP non ottenne successo elettorale e le elezioni del 1990 furono le ultime in cui il partito condusse una seria campagna. Dopo diversi anni di inattività, il partito si ripresentò per le elezioni del 1998 . Ottenne scarso sostegno nella sua seconda presentazione e alla fine è si sciolse formalmente nel dicembre 2009, quando ha rinunciato volontariamente alla sua registrazione presso la Commissione elettorale australiana (AEC). Nel frattempo, molti dei suoi membri iniziali erano tornati nel Partito Laburista o erano coinvolti con i Verdi Australiani.
La Lega di Spartaco (in tedesco Spartakusbund) fu un'organizzazione socialista rivoluzionaria d'ispirazione marxista consiliarista, formatasi in Germania durante gli anni della Prima guerra mondiale. Sorta inizialmente con il nome di Gruppo Internazionale (Gruppe Internationale), quale fazione di sinistra interna del Partito Socialdemocratico di Germania, confluì in seguito nel Partito Socialdemocratico Indipendente di Germania (Unabhängige Sozialdemokratische Partei Deutschlands) nel 1917, partecipando alfine, tra il 1918 ed il 1919, alla fondazione del Partito Comunista di Germania (Kommunistische Partei Deutschlands). La Lega prese il nome dal celebre gladiatore trace Spartaco, che, in un più vasto contesto d'insurrezioni e rivolte anti-schiaviste, capeggiò una vasta e duratura rivolta contro la Repubblica romana, passata appunto alla storia come la guerra di Spartaco. Costituitasi in seno al movimento pacifista tedesco, sorto in reazione agli orrori della Grande Guerra, divenne, di fronte all'imperante militarismo assunto dai socialdemocratici al potere, il primo nucleo di quello che sarà poi il Partito Comunista di Germania, mirante ad una rivoluzione simile a quella attuata dai bolscevichi in Russia (per quanto la stessa Rosa Luxemburg fosse estremamente critica a diversi suoi aspetti e, di conseguenza, temesse in sue possibili derive autoritarie). Diffuse svariate pubblicazioni clandestine tra cui il giornale Lettere di Spartaco (nome ripreso anche dai partigiani italiani per le pubblicazioni che avrebbero supportato l'imminente insurrezione contro il nazi-fascismo). Due fondatori del movimento, Karl Liebknecht (a suo tempo ancora esponente del Partito Socialdemocratico) e Rosa Luxemburg, furono imprigionati, dal 1916 al 1918, per un loro fallito tentativo di organizzare un grande sciopero internazionale di massa contro la guerra. Nel gennaio del 1919, gli Spartachisti, alla fine, insorsero contro il governo di Berlino, con una violenta rivolta armata conosciuta come la Rivolta spartachista, venendo brutalmente repressi dall'esercito tedesco e dai Freikorps ("Corpi franchi", organizzazioni paramilitari anticomuniste assunte dallo stesso governo socialdemocratico al potere), su diretto ordine dell'allora Cancelliere, il socialdemocratico Friedrich Ebert. Centinaia di Spartachisti, compresi gli stessi Liebknecht e Luxemburg, saranno infine assassinati nelle settimane seguenti ad opera dei Freikorps.
Diego Bianchi, noto anche con lo pseudonimo di Zoro (Roma, 28 ottobre 1969), è un conduttore televisivo, blogger, youtuber e regista italiano.
Il Consiglio mondiale per la pace, World Peace Council (WPC) in inglese, è un'organizzazione internazionale che sostiene il disarmo universale, la sovranità e l'indipendenza e la coesistenza pacifica, e le campagne contro l'imperialismo, le armi di distruzione di massa e ogni forma di discriminazione. È stato fondato nel 1950, emergendo dalla politica del movimento comunista internazionale e di esponenti della cultura di sinistra, per promuovere campagne di pace in tutto il mondo al fine di contrastare l'atteggiamento "guerrafondaio" degli Stati Uniti. Il suo primo presidente fu l'eminente fisico Frédéric Joliot-Curie. Ebbe sede ad Helsinki dal 1968 al 1999 e le sue sedi ora sono in Grecia.