Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Raden Soekarno, meglio conosciuto come Rendra Karno, (Kutoarjo, 7 maggio 1920 – Giacarta, 27 novembre 1985) è stato un attore indonesiano. Nato a Kutoarjo, Giava Centrale, entrò nell'industria cinematografica nel 1941, facendo la sua apparizione nel film Soeara Berbisa della Union Films. Nel corso dei successivi quarant'anni è apparso in più di cinquanta pellicole, coltivando parallelamente la passione per il teatro, dove si esibì soprattutto durante l'occupazione giapponese delle Indie orientali olandesi e la rivoluzione nazionale indonesiana. Per il suo ruolo in Bajangan di Waktu Fadjar del 1962, vinse il premio come miglior attore non protagonista all'Asian Film Festival del 1963 a Tokyo.
La seconda battaglia del mare di Giava venne combattuta tra alcune navi superstiti alleate, appartenenti alle forze navali del comando combinato ABDA (American-British-Dutch-Australian Command) responsabile della difesa del sud-est asiatico, all'epoca sotto la guida dell'ammiraglio olandese Helfrich, e le forze imperiali giapponesi, composte da unità della Forza Sud della Marina imperiale giapponese comandata dall'ammiraglio Kondō. In seguito alla battaglia del Mare di Giava, l'incrociatore inglese Exeter era stato seriamente danneggiato da un colpo in una delle due sale caldaie e si era pertanto separato dalla forza di attacco alleata. Potendo mantenere la velocità ridotta che una singola sala caldaie poteva assicurare, l'incrociatore si era prima rifugiato nel porto di Surabaya, scortato dal cacciatorpediniere olandese HNLMS Witte de With. Lì venne raggiunto dal cacciatorpediniere inglese HMS Encounter, che aveva a bordo anche i naufraghi del cacciatorpediniere HNMLS Kortenaer.
La battaglia dello stretto della Sonda (denominata anche in alcune fonti battaglia del golfo di Banten) venne combattuta durante la seconda guerra mondiale in seguito all'esito disastroso per le forze navali alleate del comando ABDA (che doveva coordinare le disparate forze americane, britanniche, olandesi e australiane presenti nel Sud-est asiatico) della battaglia del Mare di Giava. Dopo la sconfitta, le navi superstiti alleate tentarono di sfuggire alla distruzione, di fronte alla potente squadra navale giapponese, disperdendosi in vari gruppi e facendo rotta a sud dell'isola di Java. Questi movimenti provocarono la seconda battaglia del Mare di Giava, in cui venne affondato l'incrociatore britannico HMS Exeter, e soprattutto la battaglia navale nei pressi dello stretto della Sonda dove trovarono la loro fine, dopo un coraggioso combattimento, l'incrociatore pesante americano USS Houston e l'incrociatore leggero australiano HMAS Perth.