Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Pontremoli (Apua in Latino, Puntrémal nel dialetto della Lunigiana) è un comune italiano di 7 037 abitanti della provincia di Massa-Carrara in Toscana. Appartiene geograficamente e culturalmente alla regione storica della Lunigiana.
Villa Dosi Delfini è una villa barocca situata nei pressi del centro storico di Pontremoli, in località "I Chiosi". La Villa è stata realizzata tra la fine del XVII secolo e l'inizio del XVIII. L'edificio è stato commissionato e appartiene tuttora alla famiglia Dosi Delfini, all'interno è riccamente decorato con affreschi e opere d'arte provenienti da tutta Italia.La villa fa parte dell'Associazione dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.
Enrico Albertosi, detto Ricky (Pontremoli, 2 novembre 1939), è un ex calciatore italiano, di ruolo portiere, campione d'Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970 con la nazionale italiana. Considerato uno dei migliori portieri italiani di sempre, è stato inserito nella Hall of fame del Cagliari, con cui ha conquistato uno storico scudetto nella stagione 1969-1970. L'IFFHS lo ha annoverato tra i più forti portieri europei del XX secolo, collocandolo in 32ª posizione.
Casa Corvi è una frazione del comune italiano di Pontremoli, nella provincia di Massa-Carrara.
Le Assicurazioni Generali (comunemente note come Gruppo Generali) sono una compagnia di assicurazione italiana. I suoi mercati principali sono l'Europa occidentale, l'America settentrionale e l'Estremo Oriente. È la più grande compagnia italiana di assicurazioni, terza europea per fatturato dopo Allianz ed AXA. La società è quotata alla Borsa di Milano e rientra nell'indice FTSE MIB della stessa Borsa.
L'Insigne Collegiata Abbazia Mitrata di Sant'Andrea Apostolo è il principale luogo di culto cattolico della città di Carrara, in provincia di Massa e Carrara, nel territorio della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli.
Casa Anatta, conosciuta anche come Casa Pontremoli, è un edificio situato in Svizzera sul Monte Verità in prossimità di Ascona, nel Canton Ticino. Casa Anatta, oggi adibita a museo, è stata restaurata e riaperta nel maggio del 2017.
Albert Pontremoli, conosciuto anche come M.Albert Pontremoli, (Nizza, 1862 – Parigi, 1923), è stato un collezionista d'arte, avvocato e magistrato francese di origine italiana.