Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La chiesa di Santa Margherita a Cancelli si trova nel comune di Reggello. Di antica fondazione ma più volte rimaneggiata, conserva nell'interno un affresco raffigurante la Madonna col Bambino e i santi Antonio e Luigi, attribuito alla bottega di Paolo Schiavo, una grande Crocifissione trasferita dalla sala della Tinaia, e una tela ottocentesca raffigurante Il transito di Giuseppe di un artista vicino al figlinese Egisto Sarri. Nella cappella della Compagnia, che ospitava la Compagnia del SS. Sacramento, è conservato un affresco con la Crocifissione e santi ( 1516 ) nella quale appaiono gli echi della pittura di Andrea del Sarto. Negli archivi della chiesa è stato recuperato il testo di una Lauda che si canta per uno fratello morto, rara testimonianza di devozione popolare risalente al 1534.
Antonio Ciseri (Ronco sopra Ascona, 25 ottobre 1821 – Firenze, 8 marzo 1891) è stato un pittore svizzero-italiano.
Il Museo civico Giovanni Fattori è una struttura museale di Livorno; ha sede nella suggestiva cornice di Villa Mimbelli ed è stato inaugurato nel 1994 alla presenza dell'allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Il museo ospita una ricca raccolta di dipinti di Giovanni Fattori e di altri macchiaioli e postmacchiaioli.
Masaccio, soprannome di Tommaso di Ser Giovanni di Mòne di Andreuccio Cassài (Castel San Giovanni in Altura, 21 dicembre 1401 – Roma, giugno 1428), è stato un pittore italiano. Fu uno degli iniziatori del Rinascimento a Firenze, rinnovando la pittura secondo una nuova visione rigorosa, che rifiutava gli eccessi decorativi e l'artificiosità dello stile allora dominante, il gotico internazionale. Partendo dalla sintesi volumetrica di Giotto, riletta attraverso la costruzione prospettica brunelleschiana e la forza plastica della statuaria donatelliana, inserì le sue «figure vivissime e con bella prontezza a la similitudine del vero» (Vasari) in architetture e paesaggi credibili, modellandole attraverso l'uso del chiaroscuro. Bernard Berenson disse di lui «Giotto rinato, che ripiglia il lavoro al punto dove la morte lo fermò».
Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 12 aprile 1955 – Figline Valdarno, 23 novembre 1994) è stato un artista italiano.
Giovanni del Biondo (Pratovecchio, XIV secolo – 1398 ) è stato un pittore italiano.
Eugenio Cecconi (Livorno, 1842 – Firenze, 1903) è stato un pittore italiano.
Enrico Pollastrini (Livorno, 15 giugno 1817 – Firenze, 19 gennaio 1876) è stato un pittore italiano.