Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Gli stivali delle sette leghe sono stivali magici, in grado di far compiere al possessore sette leghe con un solo passo. Hanno anche la capacità di adattarsi al piede di chi prova ad indossarli. Vengono nominati in varie fiabe, tra le quali vi sono due racconti di Charles Perrault, La bella addormentata nel bosco (dove sono utilizzati da un nano) e in Pollicino (ai piedi del famoso orco, "Ucci ucci sento odor di cristianucci", per essere poi utilizzati da Pollicino stesso). Gli stivali sono presenti nel romanzo fantastico di Adalbert von Chamisso Storia straordinaria di Peter Schlemihl, e menzionati anche nella tragedia del "Faust" di Johann Wolfgang Goethe. Sono menzionati pure nel romanzo Lunedì inizia sabato dei fratelli Strugackij (1965), conservati nel museo dell'Istituto di ricerca scientifica su magia e stregoneria, come dispositivo di tipo "gravitazionale".
Nail è un album discografico di Foetus, qui accreditato come Scraping Foetus Off the Wheel, progetto del musicista australiano James George Thirlwell, pubblicato nel 1985 dalla Self Immolation attraverso la Some Bizzare Records. Nel 1995 Nail venne ristampato per il mercato statunitense dalla Thirsty Ear Records.
Jack e la pianta di fagioli (Jack and the Beanstalk) è un racconto popolare inglese, diffuso in Gran Bretagna e Stati Uniti. Ne esistono numerose varianti, ed è nota con diversi titoli; in italiano "Jack" diventa talvolta "Giacomino". Il racconto è conosciuto anche con il titolo Jack e il fagiolo magico.