Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Gli stivali delle sette leghe sono stivali magici, in grado di far compiere al possessore sette leghe con un solo passo. Hanno anche la capacità di adattarsi al piede di chi prova ad indossarli. Vengono nominati in varie fiabe, tra le quali vi sono due racconti di Charles Perrault, La bella addormentata nel bosco (dove sono utilizzati da un nano) e in Pollicino (ai piedi del famoso orco, "Ucci ucci sento odor di cristianucci", per essere poi utilizzati da Pollicino stesso). Gli stivali sono presenti nel romanzo fantastico di Adalbert von Chamisso Storia straordinaria di Peter Schlemihl, e menzionati anche nella tragedia del "Faust" di Johann Wolfgang Goethe. Sono menzionati pure nel romanzo Lunedì inizia sabato dei fratelli Strugackij (1965), conservati nel museo dell'Istituto di ricerca scientifica su magia e stregoneria, come dispositivo di tipo "gravitazionale".
Jack e la pianta di fagioli (Jack and the Beanstalk) è un racconto popolare inglese, diffuso in Gran Bretagna e Stati Uniti. Ne esistono numerose varianti, ed è nota con diversi titoli; in italiano "Jack" diventa talvolta "Giacomino". Il racconto è conosciuto anche con il titolo Jack e il fagiolo magico.
La prima stagione della serie televisiva Grimm è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America da NBC dal 28 ottobre 2011 al 18 maggio 2012. In Italia la stagione è stata trasmessa dal canale pay Steel, della piattaforma Mediaset Premium, dal 2 luglio al 26 novembre 2012. In chiaro viene invece trasmessa su Italia 2 a partire dal 10 aprile 2013.