Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Tony Gatlif, nome d'arte di Michel Dahmani (Algeri, 10 settembre 1948), è un regista, sceneggiatore, compositore, attore e produttore cinematografico francese. Ha vinto il premio per la miglior regia al Festival di Cannes 2004 con il film Exils e due volte il Premio César per la migliore musica da film, nel 1999 con Gadjo dilo - Lo straniero pazzo e nel 2001 con Vengo - Demone flamenco.
Elenco della produzione cinematografica internazionale sulla cultura, la storia e la musica dei Rom, dei Sinti, dei gitanos e delle popolazioni nomadi che si riconoscono nella diaspora dei Rom.
La 57ª edizione del Festival di Cannes si è svolta a Cannes dal 12 al 23 maggio 2004. Il festival si è aperto con la proiezione di La mala educación di Pedro Almodóvar e si è chiuso con quella di De-Lovely - Così facile da amare di Irwin Winkler. La madrina della manifestazione è stata l'attrice italiana Laura Morante. La giuria presieduta dal regista statunitense Quentin Tarantino ha assegnato la Palma d'oro per il miglior film al documentario Fahrenheit 9/11 di Michael Moore.