Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Snam S.p.A. (già Snam Rete Gas S.p.A. fino al 1º gennaio 2012, quando ha ripreso il nome originale SNAM, acronimo di Società Nazionale Metanodotti) è una società di infrastrutture energetiche con sede centrale a San Donato Milanese attiva nel trasporto, nello stoccaggio e rigassificazione del metano. La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.
Nell'attuale sistema scolastico italiano, il corso di perito industriale dell'Istruzione Tecnica si articola in un biennio comune ed un successivo triennio di specializzazione. Tra questi vi è il Perito Industriale in Termotecnica.
L'idrogeno (simbolo H, dal greco ὕδωρ, hýdor, «acqua», più la radice γεν-, ghen-, «generare», quindi «generatore d'acqua») è il primo elemento chimico della tavola periodica (numero atomico 1) e il più leggero. È l'elemento più abbondante dell'universo osservabile e il suo isotopo più comune, il prozio, consiste di un protone, che forma il nucleo, e di un elettrone. Essendo l'atomo più semplice, è stato studiato in maniera approfondita dalla meccanica quantistica. Allo stato libero, a pressione atmosferica e temperatura ambiente (298 K), si trova sotto forma di gas biatomico avente formula H2, incolore, inodore, insapore e altamente infiammabile, con un punto di ebollizione di 20,27 K e un punto di fusione di 14,02 K. Allo stato legato è presente nell'acqua (11,19%) e in tutti i composti organici e organismi viventi; inoltre è occluso in alcune rocce, come il granito, e forma composti con la maggior parte degli elementi, spesso anche per sintesi diretta. È il principale costituente delle stelle, dove è presente nello stato di plasma e rappresenta il combustibile delle reazioni termonucleari, mentre sulla Terra è scarsamente presente allo stato libero e molecolare e deve quindi essere prodotto per i suoi vari usi; in particolare è usato nella produzione di ammoniaca, nell'idrogenazione degli oli vegetali, in aeronautica (in passato nei dirigibili), come combustibile alternativo e più di recente come riserva di energia nelle pile a combustibile.
Il Comitato italiano gas, acronimo CIG, costituito il 9 dicembre 1953, è uno degli enti italiani federati all'UNI: ha il compito di elaborare le norme tecniche nazionali nel settore dei gas combustibili che vengono quindi pubblicate dall’UNI. Ai sensi dell'art. 3 della legge 6 dicembre 1971, n. 1083, «i materiali, gli apparecchi, le installazioni e gli impianti alimentati con gas combustibile per uso domestico e l'odorizzazione del gas, realizzati secondo le norme specifiche per la sicurezza, pubblicate dall’"Ente nazionale di unificazione" (UNI) in tabelle con la denominazione UNI-CIG, si considerano effettuati secondo le regole della buona tecnica per la sicurezza». Il CIG, che è un'associazione senza fine di lucro con attività commerciali di sola attinenza istituzionale come la formazione, la pubblicistica e gli eventi, ha altresì lo scopo di studiare i problemi tecnico-scientifici di tutte le attività attinenti ai gas combustibili come definiti dalla Norma tecnica UNI EN 437, ed inerenti la produzione, la rigassificazione, il trasporto, il trattamento e lo stoccaggio, la distribuzione, l’odorizzazione e la telemisura e telegestione del gas, la produzione, l’odorizzazione e la distribuzione del GPL e sue miscele, a mezzo di reti, bombole e serbatoi, la misura e la qualità del gas, il biometano/biogas ottenuto a partire da fonti rinnovabili, l’utilizzazione del GNL quale combustibile e carburante, la fabbricazione e utilizzazione di apparecchi e attrezzature e la realizzazione di impianti destinati allo stoccaggio, al trasporto e alla distribuzione e all’utilizzazione dei gas combustibili per usi industriali e civili; la valutazione della conformità degli impianti, degli apparecchi e delle attrezzature di cui sopra alle norme tecniche; verificare la rispondenza di tutti i prodotti del settore alle norme. Il CIG in passato attivo solo in Italia, ha sviluppato importanti collaborazioni all'estero, diventando così uno dei principali organismi di riferimento per tutto il settore gas europeo. Importanti sono anche le collaborazioni CIG in campo internazionale. Nell’attività normativa rappresenta infatti l’Italia nel CEN e nell’ISO, è membro del MARCOGAZ e dell’IGU. Attualmente in ambito CIG sono in corso importantissimi lavori normativi sulla telelettura e telegestione del gas, sull'immissione del biometano nelle reti gas, sui percorsi di qualificazione degli operatori gas di concerto con altre attività europee. Altra preminente attività del CIG è la raccolta e la diffusione dei dati statistici sugli incidenti e le emergenze del gas combustibile su mandato dell'Autorità di regolazione per energia, reti ed ambiente (ARERA). Stipula con gara europea ad evidenza pubblica e gestisce anche su mandato ARERA l'assicurazione nazionale per tutti i clienti serviti da rete di distribuzione che subiscono danni a persone o cose in seguito ad incidenti da gas.