Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Wikipedia in italiano è l'edizione in lingua italiana dell'enciclopedia online Wikipedia. Tale edizione, che ebbe inizio ufficialmente l'11 maggio 2001, è l'ottava per numero di voci (dopo la Wikipedia in russo e prima di quella in spagnolo), con 1 655 644 voci all'1 dicembre 2020.L'edizione italiana non è una traduzione di un'altra versione linguistica: la maggior parte delle voci, infatti, è stata appositamente scritta per essa da utenti italofoni, sebbene varie voci siano state iniziate o ampliate traducendo quelle esistenti in altre lingue. Per quanto a volte sia comparsa nei media, la dicitura "Wikipedia Italia" è errata e priva di significato, dato che le 280 edizioni attive di Wikipedia sono organizzate su base linguistica e non nazionale (e una lingua può essere parlata in più di una nazione). Non trattandosi di una "Wikipedia dell'Italia", ma di una Wikipedia scritta in lingua italiana, l'espressione "Wikipedia italiana" risulta anch'essa non precisa. "Wikipedia in italiano" è pertanto la dicitura più adatta. Esistono numerose edizioni di Wikipedia nelle varie lingue locali parlate nell'ambito del territorio italiano. Si stima che i progetti in italiano della Wikimedia Foundation, il principale dei quali è Wikipedia, abbiano raggiunto nel mese di gennaio del 2009 8 839 000 navigatori italiani (circa il 40% del totale). A gennaio 2020 risultava il quinto sito più visitato in Italia.
Nella storia moderna, i viaggi di Cristoforo Colombo rappresentano i fondamentali della colonizzazione europea delle Americhe, nonché uno degli eventi più significativi della storia dell'uomo. Il navigatore Cristoforo Colombo era un ammiraglio al soldo dei sovrani di Spagna, per i quali intraprese quattro viaggi verso il Nuovo Mondo: il primo nel 1492, in cui riscoprì il continente americano, il secondo viaggio nel 1493, in cui scopri nuove isole e il terzo nel 1498, che lo condusse nell'America Meridionale e che fu quindi il primo nel quale Colombo raggiunse la parte continentale. Nel quarto viaggio, nel 1502, raggiunse l'America Centrale. La scoperta di Colombo permise alle potenze marinare europee dell'epoca di impostare un sistema di commerci con il "Nuovo Mondo", ad avviare la colonizzazione delle nuove terre, e dare inizio alla conversione dei nativi americani al Cristianesimo. Gli assetti economici e politici che si vennero a creare furono regolamentati dal Trattato di Tordesillas del 1494, siglato dall'Impero spagnolo e dall'Impero portoghese.
Unomattina è un programma televisivo in onda dal 22 dicembre 1986 su Rai 1, realizzato in collaborazione con il TG1. Il programma viene trasmesso dallo Studio 3 del CPTV Rai di Saxa Rubra a Roma e va in onda (dal 1992 anche nei mesi estivi con il titolo di Unomattina Estate) dal lunedì al venerdì, attualmente dalle 6:45 alle 9:55. Dal 2002 al 2004, nella stagione 2009-2010 e nell'estate 2011 andava in onda anche nei fine settimana con il titolo Unomattina Sabato e Domenica oppure Unomattina Weekend. Dal 2010, al posto della versione del week-end, va in onda Unomattina in famiglia, programma gestito da un'altra struttura. Fra i conduttori storici di Unomattina si ricordano il giornalista Luca Giurato, presente in totale per 10 edizioni, e Livia Azzariti, volto femminile per 10 stagioni consecutive. La sigla è di Franco Godi su testo di Michele Guardì e Giorgio Calabrese. Attualmente il programma è condotto da Marco Frittella e Monica Giandotti. La regia è di Maria Cristina Bordin, dal 2018.
Il buongiorno del mattino (Morning Glory) è un film del 2010 diretto da Roger Michell.
Il Giorno del ringraziamento (Thanksgiving Day in inglese), o più semplicemente "il Ringraziamento", è una festa di origine cristiana osservata negli Stati Uniti d'America (il quarto o ultimo giovedì di novembre) e in Canada (il secondo lunedì di ottobre) in segno di gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l'anno trascorso.
Una festa nazionale è una festa sancita da una nazione per commemorare lo Stato. Ricorre di solito nell'anniversario dell'indipendenza del Paese, oppure nella data della firma della Costituzione, o nella ricorrenza di qualche altro evento significativo nella storia, anche se ciò non avviene sempre; ci sono casi in cui la festa nazionale coincide con il giorno dedicato al patrono dello Stato. Nella maggioranza dei Paesi occidentali, se il giorno della festa cade di domenica, la festa passa al giorno precedente o successivo.
Christian Maggio (Montecchio Maggiore, 11 febbraio 1982) è un calciatore italiano, difensore del Benevento, di cui è capitano. Con la nazionale italiana è stato vicecampione d'Europa al campionato d'Europa 2012.