Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Giulio Einaudi editore, nota anche pi semplicemente come Einaudi, una casa editrice italiana.
Etnopsichiatria è un saggio dello neuropsichiatra Piero Coppo, nel quale viene descritto il grande potenziale scientifico della nuova disciplina che, come ricorda Coppo, viene definita dall'unione delle parole etnos, ossia razza, tribù, famiglia, psyché, ossia spirito e soffio vitale, iatréia, ossia l'arte di prendersi cura. Quindi la etnopsichiatria studia disagi e disturbi associandoli al contesto e allo stesso modo provvede alle cure.
L'etnopsichiatria è un ramo critico della psichiatria che si occupa di studiare e di classificare i disturbi e le sindromi psichiatriche tenendo conto sia dello specifico contesto culturale in cui si manifestano, sia del gruppo etnico di provenienza o di appartenenza del paziente. In particolare, essa è la disciplina che mette in risalto la specificità di certi disturbi strettamente collegati all'ambiente culturale di insorgenza e non riducibili a categorie psichiatriche universalmente riconosciute o condivise. Tale approccio scientifico è considerabile una forma di etnoscienza nel momento in cui tenta di comprendere il punto di vista emico delle popolazioni rispetto alle condizioni psichiatriche prese in esame.
Annabella Rossi (Roma, 14 settembre 1933 – Roma, 4 marzo 1984) è stata un'antropologa, fotografa, accademica e documentarista italiana.