Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Ludovico Pontano (Spoleto, 1409 – Basilea, 1439) è stato un giurista italiano. Studiò all'università di Bologna, dove fu allievo di Giovanni d'Anagni e a sua volta docente di diritto civile dal 1433. Divenne quindi protonotario di Roma, venendo scelto come delegato degli Aragona a Basilea.
Giasone del Maino (Milano o Pesaro, 1435 – Pavia, aprile 1519) è stato un giurista e accademico italiano. Rappresentò per la scuola dei commentatori ciò che Accursio rappresentava per la scuola della glossa.
Cino da Pistoia, altrimenti trascritto come Guittoncino di ser Francesco dei Sigibuldi (Pistoia, 1270 – Pistoia, 1336), è stato un poeta e giurista italiano, di parte guelfa nera.
Bartolo da Sassoferrato (Sassoferrato, 1314 – Perugia, 13 luglio 1357) è stato un giurista italiano. Discepolo di Raniero Arsendi da Forlì e di Cino da Pistoia, fu uno dei più insigni giuristi dell'Europa continentale del XIV secolo e il maggiore esponente di quella scuola giuridica che fu definita dei commentatori (o postglossatori). La venerazione delle successive generazioni di studenti del diritto è dimostrata dall'adagio: nemo bonus íurista nisi sit bartolista, "non può essere un buon giurista chi non sia un bartolista" (cioè un seguace di Bartolo).