Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il dio nero e il diavolo biondo (Deus e o Diabo na Terra do Sol) è un film del 1964 diretto da Glauber Rocha. È ritenuto uno dei film più importanti della corrente del Cinema Novo brasiliano.
Antonio das Mortes (O Dragão da Maldade contra o Santo Guerreiro) è un film del 1969 diretto da Glauber Rocha. Il film ha vinto il Premio per la regia alla 22ª edizione del Festival di Cannes, nel quale era stato nominato anche per il premio più ambito, la Palma d'oro andata in quell'anno a Se... di Lindsay Anderson. Tale riconoscimento non gli è stato tuttavia sufficiente per entrare nella lista per l'Oscar al miglior film straniero.
Terra in trance (Terra em transe) è un film del 1967 diretto da Glauber Rocha.
Il Cinema Novo (IPA: [siˈne.mɐ ˈno.vu]) fu un movimento cinematografico brasiliano di rinnovamento, influenzato dalla corrente del neorealismo italiano e dal movimento cinematografico francese nato sul finire degli anni ‘50, noto col nome di Nouvelle Vague (nuova onda). Lo spirito generale del movimento può essere espresso dalla frase «Uma câmera na mão e uma idéia na cabeça» (traducibile come "Una macchina da presa in mano e un'idea in testa"). Era questo lo spirito che accompagnava i giovani registi. Tale movimento fu inventato da Glauber Rocha nel Nord-est del Paese, contestualmente alla nascita a Bahia del Tropicalismo
La Mostra internazionale del cinema libero è stato un importante Festival cinematografico indipendente, organizzato a Porretta Terme tra il 1960 e il 1982 e noto a livello internazionale.
Il leone a sette teste (Der Leone Have Sept Cabeças) è un film del 1970, diretto da Glauber Rocha.
6 giorni sulla Terra è un film di fantascienza del 2011 diretto da Varo Venturi.Il lungometraggio, girato sia in lingua inglese che in lingua italiana, ha per protagonisti Massimo Poggio, Laura Glavan e Marina Kazankova e vede la partecipazione tra gli altri di Giovanni Visentin, Ludovico Fremont, Francesca Schiavo e Pier Giorgio Bellocchio.La pellicola, ispirata alle teorie pseudoscientifiche dell'ufologo Corrado Malanga, è stata selezionata per partecipare al 33º Festival Internazionale del Cinema di Mosca.