Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Federigo Tozzi (Siena, 1º gennaio 1883 – Roma, 21 marzo 1920) è stato uno scrittore italiano. Per lungo tempo misconosciuto, è stato rivalutato solo molti anni dopo la sua scomparsa ed è ormai considerato uno dei più importanti narratori italiani del Novecento, oggetto di un'attenzione critica sempre crescente.
Umberto Tozzi (Torino, 4 marzo 1952) è un cantautore e chitarrista italiano. Con 80 milioni di copie vendute, Tozzi è tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi. Come autore, con la canzone Gloria (1979), nell'interpretazione di Laura Branigan, è entrato nella classifica dei dischi più venduti in Gran Bretagna.
Riccardo Tozzi (Roma, 19 agosto 1947) è un imprenditore, produttore cinematografico e produttore televisivo italiano. Ha fondato Cattleya, ad oggi la più grande società di produzione cinematografica e televisiva indipendente italiana. È stato presidente dell'ANICA dal 2011 al 2016.
Mario Tozzi (Margherita di Savoia (Italia), 13 dicembre 1959) un geologo, divulgatore scientifico e saggista italiano, noto anche come autore e personaggio televisivo.
Tre croci un romanzo dello scrittore italiano Federigo Tozzi scritto nel 1918 in pochi giorni e pubblicato nel 1920 dall'editore Treves. Nello scrivere il romanzo Tozzi si ispir alla morte di Niccol ed Enrico Torrini che sopravvissero per tre anni al suicidio del fratello Giulio, un antiquario senese per il quale l'autore aveva scritto l'articolo intitolato Per Giulio Torrini pubblicato il 28 dicembre 1915 su La Vedetta Senese. Nell'archivio Tozzi conservato il manoscritto autografo composto da 301 carte scritte sul recto e riportanti la numerazione sul verso che porta correzioni minime (tre aggiunte al capitolo XV documentate da otto carte con diversa numerazione) oltre al dattiloscritto originale e le stesse bozze per la stampa che l'autore corresse di suo pugno. Nel febbraio del 1920, poco prima della sua morte avvenuta il 21 marzo dello stesso anno, Tozzi ricevette a Milano, da Giovanni Beltrami direttore di Treves, una copia del romanzo appena stampato che venne poi messo nella sua bara al momento della sepoltura.
Sapiens - Un solo pianeta è un programma televisivo di divulgazione scientifica condotto da Mario Tozzi. Va in onda su Rai 3 il sabato in prima serata dal 16 marzo 2019. Il conduttore, geologo e primo ricercatore del CNR, aveva già condotto nella stessa fascia oraria il programma Gaia - Il pianeta che vive, sempre su Rai 3. Il nome del programma deriva dall'Homo Sapiens, la cui evoluzione, il cui futuro e il cui rapporto con la natura sono uno dei principali argomenti di trattazione della trasmissione.
Kilimangiaro è un programma televisivo di Rai 3 che va in onda ogni domenica pomeriggio dallo Studio 6 del Centro radiotelevisivo Biagio Agnes. La regia è affidata ad Andrea Dorigo.
Gloria è il quarto album di Umberto Tozzi, pubblicato nel 1979. In CD viene ristampato nel 1988.