Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Federigo Tozzi (Siena, 1º gennaio 1883 – Roma, 21 marzo 1920) è stato uno scrittore italiano. Per lungo tempo misconosciuto, è stato rivalutato solo molti anni dopo la sua scomparsa ed è ormai considerato uno dei più importanti narratori italiani del Novecento, oggetto di un'attenzione critica sempre crescente.
Umberto Tozzi (Torino, 4 marzo 1952) è un cantautore e chitarrista italiano. Con 80 milioni di copie vendute, Tozzi è tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi. Come autore, con la canzone Gloria (1979), nell'interpretazione di Laura Branigan, è entrato nella classifica dei dischi più venduti in Gran Bretagna.
Mario Tozzi (Margherita di Savoia (Italia), 13 dicembre 1959) un geologo, divulgatore scientifico e saggista italiano, noto anche come autore e personaggio televisivo.
Tre croci un romanzo dello scrittore italiano Federigo Tozzi scritto nel 1918 in pochi giorni e pubblicato nel 1920 dall'editore Treves. Nello scrivere il romanzo Tozzi si ispir alla morte di Niccol ed Enrico Torrini che sopravvissero per tre anni al suicidio del fratello Giulio, un antiquario senese per il quale l'autore aveva scritto l'articolo intitolato Per Giulio Torrini pubblicato il 28 dicembre 1915 su La Vedetta Senese. Nell'archivio Tozzi conservato il manoscritto autografo composto da 301 carte scritte sul recto e riportanti la numerazione sul verso che porta correzioni minime (tre aggiunte al capitolo XV documentate da otto carte con diversa numerazione) oltre al dattiloscritto originale e le stesse bozze per la stampa che l'autore corresse di suo pugno. Nel febbraio del 1920, poco prima della sua morte avvenuta il 21 marzo dello stesso anno, Tozzi ricevette a Milano, da Giovanni Beltrami direttore di Treves, una copia del romanzo appena stampato che venne poi messo nella sua bara al momento della sepoltura.
Con gli occhi chiusi è un romanzo dello scrittore italiano Federigo Tozzi, pubblicato nel 1919. Dal romanzo è stato tratto il film omonimo del 1994, diretto dalla regista Francesca Archibugi.
Romanzo criminale è un film del 2005 diretto da Michele Placido tratto dall'omonimo romanzo del 2002 scritto da Giancarlo De Cataldo ed edito dalla casa editrice Einaudi. La storia è ispirata alle vicende della banda della Magliana, nome attribuito dal giornalismo italiano a quella che viene considerata la più potente organizzazione criminale che abbia mai operato a Roma e alla quale vennero attribuiti legami con Cosa nostra, Camorra e 'ndrangheta ma anche con esponenti del mondo della politica e della massoneria, della loggia P2, dell'estrema destra eversiva, dei servizi segreti e del Vaticano. Il film si è aggiudicato otto David di Donatello 2006 e cinque Nastri d'argento.
Gloria/Aria di lei è un 45 giri del cantautore torinese Umberto Tozzi, pubblicato dalla CGD nel 1979.
Gloria è il quarto album di Umberto Tozzi, pubblicato nel 1979. In CD viene ristampato nel 1988.