Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Luigi Veronelli (Milano, 2 febbraio 1926 – Bergamo, 29 novembre 2004) è stato un gastronomo, giornalista, editore, conduttore televisivo, filosofo e anarchico italiano. Viene ricordato come una delle figure centrali nella valorizzazione e nella diffusione del patrimonio enogastronomico italiano. Antesignano di espressioni e punti di vista che poi sono entrati nell'uso comune e protagonista di caparbie battaglie per la preservazione delle diversità nel campo della produzione agricola e alimentare, attraverso la creazione delle De.Co. (Denominazioni Comunali), le battaglie a fianco delle amministrazioni locali, l'appoggio ai produttori al dettaglio.
Luigi Carnacina (Roma, 2 settembre 1888 – Roma, 28 ottobre 1981) è stato un gastronomo italiano. Autore di numerosi libri di cucina nazionale e internazionale, propose una nuova sistematizzazione dell'argomento. A suo nome è intitolato dal 1973 l'IPSSAR di Bardolino, in provincia di Verona e la sua succursale a Valeggio sul Mincio sempre nella provincia di Verona.
Il Gastronomo fu una rivista trimestrale di enogastronomia fondata nel 1956 da Luigi Veronelli. Lo stesso giornalista scrittore spiega la genesi del progetto sul numero di Panorama del gennaio 1981: “Quando, 1956, pubblicai, alcuni mesi dopo Il Pensiero rivista di filosofia teoretica, Il Gastronomo rivista di gastronomia, non ebbi il minimo imbarazzo. Che è la gastronomia, infatti? Un atto del giudizio, teso a separare, nel campo degli alimenti ciò ch’è buono da ciò che buono non è”. Obiettivo principale della pubblicazione era quello di valorizzare, proteggere e promuovere la viticoltura di qualità e la produzione agricola regionale italiana, attraverso l’analisi delle dinamiche insite nelle politiche agricole e industriali nazionali e la scoperta, divulgazione e catalogazione dei prodotti autentici, vessilli di biodiversità, che l’autore ridenominò “giacimenti gastronomici”