Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Errico Gaetano Maria Pasquale Malatesta (Santa Maria Capua Vetere, 4 dicembre 1853 – Roma, 22 luglio 1932) è stato un anarchico e scrittore italiano, tra i principali teorici del movimento anarchico. Passò più di dieci anni della sua vita in carcere e buona parte in esilio all'estero. Collaborò ad un gran numero di testate rivoluzionarie ed è nota la sua amicizia con Michail Bakunin. Assieme a quest'ultimo e a Pierre-Joseph Proudhon, rappresenta uno dei pensatori più importanti della corrente libertaria, da alcuni ritenuto il più importante teorizzatore e rivoluzionario dell'anarchia.Fu fermamente convinto, così come l'amico Pëtr Kropotkin, dell'imminente avvento di una rivoluzione anarchica (1916). Pochi mesi dopo iniziò infatti la Rivoluzione russa, che ebbe il supporto anche degli anarchici, ma terminò con la presa di potere da parte dei bolscevichi. Solamente dopo 19 anni arrivò una vera rivoluzione anarchica, la fallita Rivoluzione spagnola. Malatesta è riconosciuto come il massimo esponente del movimento libertario italiano e del libero pensiero.
Contatto Radio è un'emittente radiofonica indipendente di Carrara, edita dal circolo culturale RadioAttiva. Dal 1983 è affiliata all'ARCI e dal 1997 aderisce a Popolare Network, la syndication radiofonica che fa capo a Radio Popolare di Milano. La radio trasmette sulle aree costiere delle province di Massa-Carrara, La Spezia e Lucca ed è ricevibile sulle frequenze analogiche 89.750 e 89.500 MHz. Dal 2006 la direzione artistica dell'emittente è curata da Simone Lazzaroni.
Belgrado Pedrini (Carrara, 5 maggio 1913 – Carrara, 11 febbraio 1979) è stato un partigiano, anarchico, scrittore e poeta italiano.
Il Battaglione Lucetti è stata una brigata partigiana anarchica operante nei dintorni di Carrara.