Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il canarino (Serinus canaria (Linnaeus, 1758)) è un uccello passeriforme della famiglia dei Fringillidi. Allevata da tempo per il bel canto, il colore vivace e l'indole allegra, la specie è stata addomesticata da alcune centinaia di anni, e la sua forma domestica, il canarino domestico, è ancora un animale da compagnia molto diffuso ed apprezzato. Il canarino rappresenta la mascotte animale delle Isole Canarie.
Le Isole Canarie (in spagnolo: Islas Canarias) sono un grande arcipelago di sette isole maggiori e altre isolette minori, tutte di origine vulcanica, situate nell'oceano Atlantico al largo dell'Africa nord-occidentale, e formano una comunità autonoma della Spagna. Grazie alla loro posizione geografica, le isole Canarie sono la regione più meridionale e occidentale della Spagna. È anche una delle otto regioni, con particolare considerazione di Nazionalità storica riconosciute come tali dal governo spagnolo.Il ruolo di capoluogo è diviso tra Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas de Gran Canaria; fino al 1927 la capitale canaria era soltanto Santa Cruz.
Il cane da presa canario (precedentemente dogo canario) (in spagnolo perro de presa canario) è una razza di cane di tipo molossoide proveniente dalla Spagna. È il simbolo animale di Gran Canaria.