Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il Palazzo di el-Orouba (in arabo قصر رئاسة الجمهورية, Kasr Riasat Al Gomhouria), anche Palazzo Al Orouba, Palazzo di Eliopoli o Palazzo della Federazione (in arabo قصر الاتحادية, Kasr Al Ittihadia), è uno dei tre palazzi presidenziali d'Egitto (gli altri due sono il Palazzo Montaza e il Palazzo Ra's al-Tin). Il palazzo è ubicato nel sobborgo di Eliopolis, a nord-est del centro del Cairo, a est del Nilo, in Egitto. Prima di essere utilizzato come palazzo ufficiale del Presidente egiziano era un albergo, l’Heliopolis Palace Hotel.
Maghreb (in berbero: ⵜⴰⵎⴰⵣⵖⴰ, Tamazɣa; in arabo: المغرب, al-Maghrib, "luogo del tramonto") indica l'area geografica più a ovest del Nordafrica che si affaccia sul mar Mediterraneo e sull'oceano Atlantico; originariamente riguardava la fascia di terra tra la catena montuosa dell'Atlante e il mar Mediterraneo (nord della Tunisia, l'Algeria e Marocco); in certe fonti sono incluse anche al-Andalus e la Sicilia islamica.
Giovanni Pellegrini (Milano, 28 settembre 1908 – Como, 11 maggio 1995) è stato un architetto italiano.
La basilica di Nostra Signora di Heliopolis, anche concattedrale di Nostra Signora di Eliopolis, è la prima chiesa cattolica ubicata nella nuova Eliopolis nel 1911, fa parte vicariato apostolico di Alessandria d'Egitto. Fu costruita per volere del barone Édouard Louis Joseph Empain dagli architetti Alexandre Marcel ed Ernest Jaspar e fu collocata al centro della nuova città di Eliopolis. Nata come copia ridotta di Santa Sofia (Istanbul), divenne presto una delle caratteristiche distintive di Eliopolis. È il mausoleo del barone, che nel 1921 fu sepolto nella sua cripta.