Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Valeria Fedeli (Treviglio, 29 luglio 1949) è una politica e sindacalista italiana. Senatrice del Partito Democratico dalla XVII legislatura, dal 21 marzo 2013 al 12 dicembre 2016 ha rivestito la carica di vicepresidente del Senato con funzioni vicarie per poi essere nominata ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca nel Governo Gentiloni.
Questa pagina elenca i maggiori e più significativi scioperi sindacali del secondo dopoguerra in Italia.
Gianfranco Rastrelli (Firenze, 28 febbraio 1932 – 21 novembre 2018) è stato un sindacalista e politico italiano. Dirigente di rilievo della Camera del Lavoro di Firenze ne diviene segretario generale nel 1971. Durante il suo mandato lavora nel tentativo, allora in corso, di dar vita ad una unità organica con CISL e UIL. Il tentativo fallisce e si ripiega verso un meno vincolante coordinamento per una unità d'azione. Successivamente viene eletto segretario generale della CGIL Toscana; quindi, nel 1981, assume l'incarico di segretario nazionale della CGIL con la responsabilità del settore organizzativo. Nel 1988 viene eletto segretario generale del Sindacato pensionati italiani, mentre nel 1990 diventa vicepresidente della Federazione europea unitaria dei pensionati. In occasione delle elezioni politiche del 1994 viene eletto alla Camera nelle liste del Partito Democratico della Sinistra. Terminato il mandato parlamentare, nel 1996, è nominato membro del consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica (INPDAP), in qualità di esperto e in sostituzione del dimissionario Salvatore Cardinale.
In Italia, i centri di assistenza fiscale (CAF), o centri autorizzati di assistenza fiscale (CAAF), sono organizzazioni costituite generalmente in s.p.a., ai quali i datori di lavoro e i lavoratori si rivolgono per ottenere assistenza fiscale (generalmente per la dichiarazione dei redditi).