Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Halloween 4 - Il ritorno di Michael Myers (Halloween 4: The Return of Michael Myers) è un film del 1988 diretto da Dwight H. Little. È il quarto capitolo della saga di Halloween; la storia torna a concentrarsi sulle vicende di Michael Myers dopo Halloween III - Il signore della notte, che si era distaccato dalla storia dei primi due film.
Halloween - La notte delle streghe (Halloween) è un film horror-thriller a basso costo del 1978, diretto da John Carpenter e interpretato da Donald Pleasence e Jamie Lee Curtis. Negli Stati Uniti d'America fu distribuito dalla Compass International Pictures. In Italia è uscito al cinema (vietato ai minori di 14 anni) il 14 aprile 1979, distribuito dalla PIC Produzione Intercontinentale Cinema.
Halloween è una saga di film horror di successo, avente come protagonista il folle e spietato assassino Michael Myers. Il primo film della saga, Halloween - La notte delle streghe, risalente al 1978 con regia di John Carpenter, è considerata una delle più importanti pellicole del genere horror, nonché capostipite del sottogenere slasher. La maschera che Michael Myers indossa per coprire le fattezze del suo volto, è stata creata ispirandosi al volto del capitano Kirk di Star Trek.
Halloween (termine inglese, AFI: [hæləˈwiːn] o [hæloʊ̯ˈiːn]; pron. italianizzata /ˈallowin/ o /alloˈwin/) è una ricorrenza di origine celtica che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti (ma proveniente dalla tradizione Messicana) forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota. L'usanza, molto influenzata dalle nuove tradizioni statunitensi, si è poi diffusa in molti Paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto), questa della festa è la simbologia legata alla morte e all'occulto, di cui è tipico il simbolo della zucca con intagliata una faccia sorridente (il più delle volte spaventosa) e illuminata da una candela o una lampadina piazzata all'interno.