Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Halloween - La notte delle streghe (Halloween) è un film horror-thriller a basso costo del 1978, diretto da John Carpenter e interpretato da Donald Pleasence e Jamie Lee Curtis. Negli Stati Uniti d'America fu distribuito dalla Compass International Pictures. In Italia è uscito al cinema (vietato ai minori di 14 anni) il 14 aprile 1979, distribuito dalla PIC Produzione Intercontinentale Cinema.
Laurie Strode è un personaggio fittizio e la protagonista della saga cinematografica horror Halloween, interpretata da Jamie Lee Curtis nei film originali e da Scout Taylor-Compton nel remake e nel sequel. Appare in sei dei dieci film di Halloween, comparendo per la prima volta nel film di John Carpenter Halloween - La notte delle streghe nel 1978. È la principale interprete femminile ed eroina del primo, del secondo, del settimo, del nono e del decimo film nella serie. Appare solo brevemente all'inizio del film Halloween - La resurrezione, e non appare in Halloween 4 - Il ritorno di Michael Myers, Halloween 5 - La vendetta di Michael Myers e Halloween 6 - La maledizione di Michael Myers; Laurie esemplifica il personaggio della final girl.
Halloween 4 - Il ritorno di Michael Myers (Halloween 4: The Return of Michael Myers) è un film del 1988 diretto da Dwight H. Little. È il quarto capitolo della saga di Halloween; la storia torna a concentrarsi sulle vicende di Michael Myers dopo Halloween III - Il signore della notte, che si era distaccato dalla storia dei primi due film.
Halloween - The Beginning (Halloween) è un film del 2007, scritto e diretto da Rob Zombie, remake, reboot e prequel del celebre Halloween - La notte delle streghe di John Carpenter, con Malcolm McDowell, Sheri Moon Zombie, Tyler Mane, Brad Dourif e Scout Taylor-Compton nel ruolo di Laurie Strode. La pellicola è uscita negli Stati Uniti il 31 agosto 2007, nonostante Zombie si fosse opposto alla scelta. In Italia è uscita il 4 gennaio 2008. Zombie ha detto che ha evitato di girare una nuova saga di Halloween, ma ha cercato di prendere gli elementi migliori degli otto capitoli e unirli creando una cronologia molto importante per il nuovo Michael Myers. John Carpenter stesso, regista dell'originale, ha asserito, a proposito del film: "Vai Rob, fai il tuo film!".
Halloween - La resurrezione (Halloween: Resurrection) è un film del 2002 diretto da Rick Rosenthal, che ha diretto anche il secondo capitolo della saga Halloween II - Il signore della morte. Rappresenta l'ottavo e ultimo capitolo della saga di Halloween, cominciata nel 1978 con Halloween - La notte delle streghe.
Halloween è un film del 2018 co-scritto e diretto da David Gordon Green. Undicesimo capitolo della serie horror dedicata a Halloween, è un sequel diretto di Halloween - La notte delle streghe del 1978, pertanto ignora tutti gli eventi narrati nei sèguiti successivi alla pellicola originale, remake e reboot compresi. Tra gli attori principali vi sono Jamie Lee Curtis e Nick Castle che, a distanza di 40 anni, tornano ad interpretare rispettivamente i panni di Laurie Strode e dell'assassino Michael Myers, l'uomo mascherato che le ha dato la caccia da quando era sfuggita per un soffio alla carneficina della notte di Halloween. Il cast comprende inoltre James Jude Courtney, Judy Greer, Andi Matichak, Will Patton e Virginia Gardner. La Dimension Films, non essendo riuscita a produrre un nuovo film nei tempi stabiliti, perse i diritti per un sequel, i quali ritornarono alla Miramax che si unì alla Blumhouse Productions. Nel maggio 2017, fu annunciato ufficialmente un nuovo episodio della saga con il coinvolgimento di John Carpenter come compositore, produttore esecutivo e consulente creativo. Halloween è stato presentato in anteprima mondiale l'8 settembre 2018 al Festival internazionale del cinema di Toronto e uscito nelle sale statunitensi il 19 ottobre dello stesso anno, distribuito dalla Universal Pictures, primo coinvolgimento della casa di distribuzione con l'omonima serie dopo Halloween III - Il signore della notte. Ha ricevuto critiche positive; molti lo considerano il miglior sequel di Halloween, così come un ritorno allo splendore della saga. Ha incassato oltre 255 milioni di dollari in tutto il mondo, il che lo ha reso il film del franchise e del genere slasher con più incassi, superando il record stabilito in precedenza da Scream.
Halloween (termine inglese, AFI: [hæləˈwiːn] o [hæloʊ̯ˈiːn]; pron. italianizzata /ˈallowin/ o /alloˈwin/) è una ricorrenza di origine celtica che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti (ma proveniente dalla tradizione Messicana) forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota. L'usanza, molto influenzata dalle nuove tradizioni statunitensi, si è poi diffusa in molti Paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto), questa della festa è la simbologia legata alla morte e all'occulto, di cui è tipico il simbolo della zucca con intagliata una faccia sorridente (il più delle volte spaventosa) e illuminata da una candela o una lampadina piazzata all'interno.