Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Marsiglia (in francese: Marseille [ma .s ij( )], in provenzale: Marselha o Marsiho, in latino: Massilia o Massalia; in greco: o ) la pi grande citt della Francia meridionale, capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e del dipartimento delle Bocche del Rodano, oltre che il primo porto della Francia, sesto del Mediterraneo ed a livello europeo. Fondata dai Greci durante l'Antichit , una delle pi antiche citt francesi. Considerando il numero di abitanti della sola municipalit risulta la seconda citt della Francia, dopo Parigi. In realt Lione, pur avendo meno abitanti di Marsiglia nel territorio comunale, considerando l'area metropolitana supera il milione e mezzo di abitanti, contendendo a Marsiglia il primato di seconda citt di Francia. Marsiglia stata Capitale europea della cultura nel 2013, assieme a Ko ice.
Jean Maurice Eugène Clément Cocteau (Maisons-Laffitte, 5 luglio 1889 – Milly-la-Forêt, 11 ottobre 1963) è stato un poeta, saggista, drammaturgo, sceneggiatore, disegnatore, scrittore, librettista, regista ed attore francese. La versatilità, l'originalità e l'enorme capacità espressiva gli portarono il plauso internazionale. Cocteau è soprattutto conosciuto per il suo romanzo I ragazzi terribili, del 1929, la rappresentazione teatrale La voce umana, del 1930, e il film La bella e la bestia, del 1946.
Ascanio Celestini (Roma, 1º giugno 1972) è un attore teatrale, regista cinematografico, scrittore e drammaturgo italiano.