Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Togo - Una grande amicizia (Togo) è un film drammatico del 2019 diretto da Ericson Core. Il film è incentrato su "due figure chiave" nella Corsa del siero del 1925 a Nome, noto anche come la Grande Corsa della Misericordia, in cui le squadre di cani da slitta hanno permesso il trasporto del siero di antitossina della difterite in condizioni difficili per oltre 700 miglia per salvare la città Nome in Alaska da un'epidemia.La pellicola è stata distribuita sulla piattaforma Disney+ il 20 dicembre 2019.
Qualcosa di straordinario (Big Miracle) è un film del 2012 diretto da Ken Kwapis. È basato sul libro del 1989 Freeing the Whales di Tom Rose, che tratta dell'Operation Breakthrough del 1988, un'operazione internazionale per salvare le balene grigie intrappolate nel ghiaccio nei pressi di Point Barrow, Alaska. Il film è uscito in Italia il 24 febbraio 2012. Le riprese sono state effettuate in Alaska.
Into the Wild - Nelle terre selvagge (Into the Wild) è un film del 2007 scritto e diretto da Sean Penn, basato sul libro di Jon Krakauer Nelle terre estreme, in cui viene raccontata la storia vera di Christopher McCandless, giovane proveniente dalla Virginia Occidentale che subito dopo la laurea abbandona la famiglia e intraprende un lungo viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti, fino a raggiungere le terre sconfinate dell'Alaska. Protagonista della pellicola è l'attore californiano Emile Hirsch, che per la sua drammatica interpretazione ha vinto il premio come migliore attore dal National Board of Review. La colonna sonora del film è stata composta da Michael Brook, con canzoni di Eddie Vedder. Il brano Guaranteed ha vinto il Golden Globe per la miglior canzone originale. Il libro è stato pubblicato negli Stati Uniti nel 1996, e in Italia è stato distribuito dalla Rizzoli nel 1997. Il romanzo è stato poi riedito da Corbaccio in concomitanza con l'uscita del film. Il film è uscito il 21 settembre 2007 negli Stati Uniti, e in Italia il 25 gennaio 2008 dopo essere stato presentato alla Festa Internazionale di Roma il 20 ottobre 2007, aggiudicandosi il Premio Fastweb nella sezione Première.
Alaska è un film del 2015 diretto da Claudio Cupellini. Il film, che narra la storia d'amore tra due giovani soli al mondo interpretati da Elio Germano e Àstrid Bergès-Frisbey, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2015, nella selezione ufficiale.