Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Terra dell'Immaginazione (Imaginationland) è un episodio in tre parti della serie animata South Park. La prima puntata è andata in onda per la prima volta il 17 ottobre 2007 negli Stati Uniti sul canale televisivo Comedy Central, e in Italia sempre su Comedy Central il 5 febbraio 2008, mentre la seconda puntata è stata trasmessa originariamente il 24 ottobre 2007 negli Stati Uniti (il 12 febbraio 2008 in Italia) e la terza il 31 ottobre 2007 (il 12 febbraio 2008 in Italia). L'arco narrativo costituito da queste 3 puntate ha vinto Premio Emmy per il Primetime nel 2008 come migliore serie animata della durata di un'ora o superiore (Outstanding Animated Program for One Hour or More). I tre episodi sono stati in seguito rilasciati insieme, insieme con altre sequenze originariamente tagliate, nel lungometraggio Imaginationland: The Movie.
Stati di immaginazione è un album in studio del gruppo di rock progressivo italiano Premiata Forneria Marconi, pubblicato nel 2006. È stato distribuito in una doppia edizione contenente un CD e un DVD; quest'ultimo contiene otto corti che, in concerto, vengono presentati al pubblico su grande schermo. Le immagini dei filmati e la musica dell'album sono state concepite come un'opera multimediale, sulla base di un progetto di Iaia De Capitani, manager del gruppo.
Per immaginazione, traduzione del termine eikasia (in greco antico: εἰκασία), s'intende la capacità di pensare, indipendentemente da ogni precisa elaborazione logica, il contenuto di un’esperienza sensoriale, in occasione di un particolare stato affettivo e, spesso, riguardante un tema fisso.
Fiction televisiva (a cui si fa riferimento anche come fiction TV o semplicemente fiction) o sceneggiato, è il macro-genere di programmi televisivi caratterizzati dalla narrazione di eventi di fantasia, non reali.Il termine fiction, derivato dal latino fingere e generalmente usato per indicare qualsiasi opera narrativa frutto di fantasia, è in Italia un anglicismo accolto nella lingua nazionale a partire dagli anni 1960, diffusosi nei decenni seguenti grazie ma non solo, al successo delle cosiddette "soap opera" importate dagli Stati Uniti. Fino all'inizio degli anni '80 venivano prevalentemente chiamati teleromanzi o sceneggiati televisivi. Per un lungo periodo, dall'inizio delle trasmissioni da parte della RAI, fino al finire degli anni '60, furono spesso creati e sviluppati in modo da avere anche la funzione di elevare il grado d'istruzione dei telespettatori, costituendo una sorta di incrocio tra il teatro e una specie di scuola nazionale.Contrapposta al macro-genere della non-fiction, la fiction televisiva si suddivide in tre principali categorie con strutture narrative, durate e collocazione nei palinsesti differenti: film TV, serie e serial.