Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Optatam Totius è un decreto del Concilio Vaticano II sulla formazione sacerdotale. Venne approvato con 2318 voti favorevoli e 3 contrari dai vescovi riuniti in Concilio fu promulgato dal papa Paolo VI il 28 ottobre 1965. Il titolo Optatam Totius (Ecclesiae renovationem) significa dal latino: il desiderato (rinnovamento) di tutta (la Chiesa) e deriva dalle prime parole del decreto stesso. Il decreto Optatam Totius parla della formazione dei presbiteri all'interno della Chiesa cattolica.
Un documento pontificio è un atto avente valore normativo emanato dal sommo pontefice o dalla Santa Sede della Chiesa Cattolica.
Christus Dominus è un decreto del Concilio Vaticano II sull'ufficio pastorale dei vescovi. Venne approvato con 2319 voti favorevoli e 2 contrari dai vescovi riuniti in Concilio e fu promulgato dal papa Paolo VI il 28 ottobre 1965. Il titolo Christus Dominus significa dal latino: Cristo Signore e deriva dalle prime parole del decreto stesso. Il decreto Christus Dominus parla del ruolo dei vescovi all'interno della Chiesa cattolica.