Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Questa è una lista di persone presenti nell'enciclopedia che hanno il prenome Irene, suddivise per attività principale.
Irene Parenti Duclos (Firenze, 1754 – Firenze, 5 febbraio 1795) è stata una pittrice e poetessa italiana.
Il Radiomessaggio per l'intesa e la concordia tra i popoli fu pronunciato in lingua francese alle ore 12.00 di giovedì 25 ottobre 1962 dai microfoni della Radio vaticana da Papa Giovanni XXIII, che si rivolse ai governanti della terra e "a tutti gli uomini di buona volontà" per scongiurare il pericolo di guerra atomica, conseguente alla crisi di Cuba tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Il messaggio era stato già consegnato - poche ore prima - all'ambasciata degli Stati Uniti presso la Santa Sede e ai rappresentanti dell'Unione Sovietica accreditati presso il governo italiano.
Marianne Evelyn Gabriel Faithfull (Londra, 29 dicembre 1946) è una cantante e attrice britannica. Protagonista insieme a Mick Jagger, di cui fu compagna, degli anni brillanti della Swinging London e autrice insieme ai membri dei Rolling Stones di successi indimenticabili come As Tears Go By (firmata Keith Richards, Jagger) e Sister Morphine (firmata Faithfull, Jagger, Richards), oggi Marianne Faithfull è una delle interpreti più apprezzate della musica pop.
Irina Palm - Il talento di una donna inglese (Irina Palm) è un film del 2007 diretto da Sam Garbarski. La pellicola è stata presentata in concorso al Festival internazionale del cinema di Berlino, interpretata da una matura Marianne Faithfull, ex modella negli anni '60, nota per essere stata la compagna di Mick Jagger, e l'attore balcanico Miki Manojlović, noto per aver lavorato con registi come Emir Kusturica.
Irene Papas (in greco: Ειρήνη Παπά; AFI: [iˈɾini paˈpas]), pseudonimo di Irene Lelekou (Ειρήνη Λελέκου, pron. [iˈɾini leˈleku]; Chiliomodi, 3 settembre 1926) è un'attrice greca.
Irene Grandi (Firenze, 6 dicembre 1969) una cantautrice italiana. A 24 anni viene scoperta dal grande pubblico grazie a Fuori e T.V.B., scritta appositamente per lei da Jovanotti, ma il grande successo lo raggiunge l'anno seguente, nel 1995, vendendo oltre 500.000 copie in Italia con l'album In vacanza da una vita, trainato dal fortunato singolo omonimo, e dal successo del brano Bum bum. Ha attraversato diversi generi musicali, tra cui rap, pop, soul, blues e jazz, ma senza rinunciare alla melodia italiana, collaborando spesso con artisti del panorama musicale nazionale: Jovanotti, Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Paolo Vallesi, Pino Daniele, Vasco Rossi, Gaetano Curreri degli Stadio, Stefano Bollani, Simona Bencini, Paolo Benvegn , Cristina Don , Dimartino, Marco Parente, Edoardo Bennato, Loredana Bert , Gaudi, Francesco Bianconi dei Baustelle, fino ad Elio e le Storie Tese e Tiziano Ferro, cui la cantante toscana ha firmato un brano contenuto nell'album uscito nel novembre 2011. Ha duettato con, Enzo Jannacci, Alex Britti, Carmen Consoli, Morgan, Loredana Bert , Luciano Pavarotti, Baustelle, Pier Cortese, Fiorella Mannoia, Simona Bencini, Laura Pausini, Elisa, Dolcenera, Syria, Noemi, Elio e le Storie Tese, Gianna Nannini, Emma Marrone, Custodie Cautelari, Francesco Renga, Neffa, Le Vibrazioni, Pino Daniele, Cristina Don , Claudio Baglioni, Francesca Michielin, Raf, Lighea, Biagio Antonacci, Massimo Ranieri, Petra Magoni, Frankie hi-nrg mc, Alexia, Piero Pel , Noa, Stylophonic, Gianluca Grignani, Levante, milie Simon, Marcela Morelo, Hector Zazou, Patti Smith, Youssou N'Dour, Simphiwe Dana, Paolo Rossi. Il 2008 la vede anche autrice scrittrice della sua prima autobiografia ufficiale e prima donna ad interpretare un intero album natalizio in Italia.Nel corso della sua carriera ha cantato anche in spagnolo e ha eseguito duetti in tedesco, francese, indiano e in lingue africane, vendendo circa 5 milioni di dischi, premiati in Italia con un disco di diamante, nove dischi di platino e quattro dischi d'oro e posizionando nelle top-ten delle classifiche italiane 9 album e 8 singoli, di cui un singolo al numero uno.Ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo, raggiungendo il secondo posto nel 2000 con il brano La tua ragazza sempre. Ha inoltre preso parte, come cantante, a sei edizioni del Festivalbar, conquistando due volte il podio e vincendo il Premio Radio. Nel 2009 ha vinto un Wind Music Award e nel 2011 un Sanremo Hit Award.
Irene Natalie Fornaciari (Pietrasanta, 24 dicembre 1983) è una cantautrice e polistrumentista italiana. Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2009 nella categoria "Nuove proposte" ma raggiunge la notorietà nel 2010 partecipando, insieme ai Nomadi, nella categoria "Artisti" con il brano Il mondo piange.
Con l'espressione glory hole ("il foro della gloria") ci si riferisce a un buco praticato in una parete o in un qualsiasi divisorio, ad esempio in bagni pubblici maschili o in altri luoghi particolari, attraverso il quale è possibile infilare il proprio genitale e compiere atti di origine sessuale o osservare altri impegnati in esse, mantenendo tuttavia l'anonimato.