Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Jumbo è stata la prima rivista settimanale a fumetti italiana; venne edita da Lotario Vecchi negli anni trenta. Ha introdotto per la prima volta in Italia racconti di avventure illustrati e a puntate, rinunciando ai racconti a tutto testo che contraddistinguevano l’editoria del tempo.
Dumbo Jumbo ("Dumbo" Jumbo Jr.) è un elefantino immaginario protagonista di un racconto per bambini e dell'omonimo film del 1941, il 4º classico Disney, che lo ha reso famoso. Il racconto originale è stato scritto da Helen Aberson e illustrato da Harold Pearl, e pubblicato nel 1939 dalla Roll-a-Book.Dumbo è uno dei personaggi Disney più apprezzati dalla critica. La rivista inglese Empire lo ha collocato al nono posto della sua lista dei 50 personaggi dei cartoni animati migliori della storia.
Dumbo - L'elefante volante (Dumbo) è un film del 1941 diretto da registi vari. È un film d'animazione, prodotto da Walt Disney e proiettato in anteprima a New York il 23 ottobre 1941. Anche in italiano è oggi più noto col titolo originale. Considerato il 4° Classico Disney, Dumbo è basato sulla storia scritta da Helen Aberson e illustrata da Harold Pearl per il prototipo di un nuovo giocattolo ("Roll-a-Book"). Il protagonista è Dumbo, un cucciolo di elefante, che viene ridicolizzato per via delle sue grandi orecchie, finché non imparerà a volare utilizzando le orecchie come ali. Durante la maggior parte del film, il suo unico vero amico è il topo Timoteo. Dumbo venne prodotto per recuperare le perdite finanziarie di Fantasia: lo Studio della Disney decise, per questa ragione, di optare per uno stile semplice ed economico. Nel 2017 il film è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti per essere "culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo". Per l'home video il film è stato distribuito col titolo Dumbo.