Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
I Nirvana sono stati un gruppo grunge statunitense formatosi nella citt di Aberdeen (Washington) dal dicembre 1987 e attivo sino al 1994, anno della morte del frontman Kurt Cobain. Principali artefici del successo del genere grunge e in generale dell'alternative rock, furono uno tra i gruppi pi noti nella musica dei primi anni novanta. Fondatori e membri del gruppo sin dall'esordio furono Kurt Cobain (voce e chitarra) e il bassista Krist Novoselic. Vari batteristi hanno invece militato nel gruppo, tra i quali il primo di rilevante importanza fu Chad Channing, con cui il gruppo registr l'album d'esordio Bleach (1989) e il successivo demo di Butch Vig, che port i Nirvana all'attenzione delle case discografiche pi importanti. Channing venne successivamente sostituito a causa della scarsa potenza sonora e della vacillante solidit ritmica. La formazione definitiva fu raggiunta verso la fine del 1990, quando Dave Grohl, ex batterista degli Scream, si un al gruppo. Il gruppo ha venduto quasi settantacinque milioni di dischi, di cui venticinque milioni solo negli Stati Uniti. I Nirvana sono stati inseriti al 30 posto nella lista dei 100 migliori artisti secondo Rolling Stone. I Nirvana sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2014, il primo anno in cui il gruppo era eleggibile; la biografia del museo del gruppo afferma che i Nirvana hanno iniziato una rivoluzione del rock e rimanendo con un'influenza duratura e una sfida , prima di dichiarare la prova che il giusto gruppo con il rumore giusto pu cambiare il mondo .
La lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone è un elenco pubblicato dalla rivista specializzata statunitense Rolling Stone. È stata pubblicata come articolo di copertina nel numero 931 del 18 settembre 2003. L'articolo appartiene a una serie di simili liste (come la lista dei 500 migliori album o delle 500 migliori canzoni) che Rolling Stone pubblicò mensilmente in una sequenza che si concluse in quello che la rivista definiva "il cinquantesimo anniversario della nascita del rock", nel 2004. La lista è composta perlopiù da chitarristi rock, blues e jazz statunitensi.La lista è stata in seguito rielaborata dalla stessa rivista nel numero dell'8 dicembre 2011.
La lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone è un elenco compilato della rivista statunitense di musica, politica e società Rolling Stone. L'articolo è comparso in Italia sul numero 64 della versione italiana della rivista.
Speedball (da non confondere con lo speed, il nome in gergo dell'anfetamina), noto anche come Powerball, è un termine inglese utilizzato per indicare una combinazione di eroina o morfina con cocaina o crack.Il termine può essere applicato all'uso simultaneo di qualsiasi oppiaceo in combinazione con un eccitante (cocaina, anfetamina, metanfetamina o, più raramente, ecstasy). Lo speedball può essere assunto sia tramite iniezione che tramite inalazione e causa una forte dipendenza fisica causando anche sindromi da astinenza. Una particolare variante, che rende il mix ancora più potente e pericoloso, prevede l'aggiunta di LSD al mix di eroina e cocaina; questa rara variante prende il nome di Fabo Speedball.
MTV Unplugged in New York è il primo album "postumo" dei Nirvana, pubblicato il 1º novembre 1994. È stato premiato con il Grammy Award al miglior album di musica alternativa nel 1996.
In the Pines, conosciuta anche con i titoli Black Girl e Where Did You Sleep Last Night?, è un brano tradizionale di musica folk statunitense composto probabilmente negli anni settanta del 1800. L'identità dell'autore della canzone è sconosciuta, ma ne esistono numerose esecuzioni da parte di altri artisti in svariati generi musicali. Tradizionalmente, la canzone viene maggiormente associata con il bluesman americano Leadbelly, che ne incise molte versioni negli anni quaranta, e con il musicista bluegrass Bill Monroe, che aiutò a diffondere il brano a livello popolare negli anni cinquanta. La canzone, eseguita dai The Four Pennies, raggiunse la UK top 20 nel 1964. Una versione dal vivo eseguita dal gruppo musicale grunge Nirvana, ispirata alla versione di Leadbelly e registrata durante la loro esibizione acustica nel programma MTV Unplugged del 1993, rinnovò la fama della canzone presso le nuove generazioni.
Courtney Michelle Love (San Francisco, 9 luglio 1964) è una cantautrice e attrice statunitense, nota soprattutto per essere stata la frontwoman del gruppo rock Hole e vedova del noto cantante e leader dei Nirvana Kurt Cobain.
Diari (Journals) è una selezione di materiale cartaceo prodotto da Kurt Cobain, pubblicata nel Novembre 2002. Presenta impressioni, lettere, testi e disegni contenuti in diversi quaderni e fogli sparsi, realizzati dal cantante dall'esordio fino alle ultime note scritte su carta intestata di un hotel romano. Il materiale è etereogeneo ed esposto in ordine cronologico approssimativo, dato che spesso non è datato, con una raccolta di bozze di lettere a vari destinatari, tra cui amici, case discografiche e riviste. Include inoltre diversi riferimenti ai Nirvana, con testi di canzoni, bozze biografiche (vedi approfondimento) e liste di artisti preferiti, tra queste una classifica "Top 50". Sono poi presenti schizzi, disegni e strisce a fumetti, in alcuni casi utilizzati in seguito come base per il materiale illustrativo del gruppo.
Catherine Elise Blanchett (IPA: [ˈblæntʃət]; Melbourne, 14 maggio 1969) è un'attrice australiana. Si è imposta all'attenzione internazionale per il ruolo di Elisabetta I d'Inghilterra in Elizabeth (1998), per il quale ha ottenuto la sua prima nomination agli Oscar, e soprattutto per aver interpretato il ruolo di Galadriel nella trilogia de Il Signore degli Anelli, diretta da Peter Jackson, ruolo poi ripreso ne Lo Hobbit. Nel 2005 vince l'Oscar alla miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione di Katharine Hepburn in The Aviator di Martin Scorsese; nel 2014 si aggiudica l'Oscar alla miglior attrice per Blue Jasmine di Woody Allen. Così facendo, è diventata una delle sette attrici nella storia (insieme a Helen Hayes, Ingrid Bergman, Maggie Smith, Meryl Streep, Jessica Lange e Renée Zellweger) ad aver vinto il premio Oscar sia come migliore attrice protagonista sia come migliore attrice non protagonista; contestualmente, è diventata la prima persona di nazionalità australiana ad aver vinto due Premi Oscar nelle categorie riservate alla recitazione. Nel 2020 è stata Presidentessa della giuria del Festival del Cinema di Venezia.Blanchett è stata candidata in totale sette volte agli Oscar: ha ricevuto la nomination anche per Diario di uno scandalo (2006), Elizabeth: The Golden Age (2007), Io non sono qui (2007) e Carol (2015). Ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti, tra cui tre Golden Globe, tre premi BAFTA, tre Screen Actors Guild Awards, tre Critics Choice Awards e una Coppa Volpi al Festival di Venezia. È stata nominata cavaliere dell'Ordre des arts et des lettres dal governo francese nel 2012. Nel 2015 è stata premiata dal Museum of Modern Art e ha ricevuto il BFI alla carriera in riconoscimento del suo eccezionale contributo al settore del cinema. Nel 2017 la Regina Elisabetta II l'ha nominata compagno dell'Ordine dell'Australia per i servizi resi in ambito artistico, umanitario e a sostegno dell'ambiente.