Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Goffredo Lombardo (Napoli, 15 maggio 1920 – Roma, 2 febbraio 2005) è stato un produttore cinematografico e produttore discografico italiano, figlio di Gustavo Lombardo, fondatore della società cinematografica Titanus, e dell'attrice Leda Gys.
Giuseppe Tornatore (Bagheria, 27 maggio 1956) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e montatore italiano, noto anche per il suo impegno civile, oltre che per diverse pellicole che hanno riscosso un notevole successo di pubblico in Italia e all'estero. Tra i vari premi ha vinto un Golden Globe, un Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1989 due premi BAFTA e dieci David di Donatello. Il suo film Nuovo Cinema Paradiso vinse l'Oscar al miglior film in lingua straniera.
Gabriella Pession (Daytona Beach, 2 novembre 1977) è un'attrice italiana con cittadinanza statunitense.
Il Gattopardo è un film del 1963 diretto da Luchino Visconti. Il soggetto è tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, vincitore della Palma d'oro come miglior film al 16º Festival di Cannes.La figura del protagonista del film, il Gattopardo, si ispira a quella del bisnonno dell'autore del libro, il Principe Giulio Fabrizio Tomasi di Lampedusa, che fu un importante astronomo e che nella finzione letteraria diventa il Principe Fabrizio di Salina, e della sua famiglia tra il 1860 e il 1910, in Sicilia (a Palermo e provincia e precisamente a Ciminna e nel feudo agrigentino di Donnafugata, ossia Ciminna Palma di Montechiaro e Santa Margherita di Belice in provincia di Agrigento).
La cerimonia di premiazione della 56ª edizione dei David di Donatello ha avuto luogo il 6 maggio 2011 all'Auditorium Conciliazione a Roma ed è stata presentata da Tullio Solenghi ed è stato trasmesso su Rai 1 e Rai Movie. Le candidature sono state annunciate il 7 aprile. Il film con il maggior numero di nomination (13) è stato Noi credevamo di Mario Martone, a seguire Benvenuti al Sud di Luca Miniero (10), Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo (8).