Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il Suzuki Samurai è un fuoristrada compatto prodotto dalla Suzuki dal 1989 fino al 2003. Si tratta di un'evoluzione dei precedenti modelli Suzuki SJ410 e Suzuki SJ413. I primi modelli destinati al mercato europeo venivano assemblati in Spagna dalla Santana Motor su licenza della Suzuki, per poter ottenere lo status di "prodotto comunitario" ed evitare le restrizioni introdotte in Europa ai modelli automobilistici nipponici.
Samurai Jack è un cartone animato statunitense creato da Genndy Tartakovsky e trasmesso da Cartoon Network dal 2001 al 2004. La serie segue le avventure di un samurai senza nome, detto "Jack", trasferito in un futuro distopico governato dal tirannico demone Aku; nel corso della serie, Jack cerca di tornare indietro nel tempo per sconfiggere Aku e impedirgli di conquistare il mondo. I primi tre episodi furono trasmessi insieme il 10 agosto 2001, componendo il film pilota Samurai Jack: La Trilogia; la serie si concluse con la quarta stagione il 25 settembre 2004, senza concludere la storia. Undici anni dopo, il 2 dicembre 2015, venne annunciata una quinta stagione come revival conclusivo della serie, trasmessa dall'11 marzo al 20 maggio 2017 su Cartoon Network nel blocco di Adult Swim, dedicato ai programmi per un pubblico adulto. È di rilievo l'uso di uno stile molto dettagliato, scevro di linee di contorno, basato sul principio del masking. Ambienti e personaggi sono molto colorati e hanno un aspetto semplice e caricaturale, tipico dei cartoni di Cartoon Network degli anni '90 e primi 2000. La trama è spesso interrotta per creare tensione prima dei combattimenti oppure situazioni umoristiche, e le scene di combattimento principali sono sempre lunghe e dalle coreografie complesse. Anche le conversazioni tra i personaggi di solito sono piuttosto elaborate, ma non è insolito vedere episodi quasi completamente privi di dialogo. Da diversi punti di vista, si può dire che sia un cartone animato quasi progressivo nel campo delle animazioni e nei concetti.
Il samurai (侍?) era il nome con il quale erano conosciuti i membri della casta militare del Giappone feudale; simili sotto certi aspetti ai cavalieri dell'Europa medievale, questi guerrieri giocarono per diversi secoli un ruolo fondamentale nella storia giapponese. Il loro declino coincise con l'inizio dello Shogunato Tokugawa, che con la fine dell'epoca dei conflitti vide fortemente ridimensionata la loro figura, per poi essere completamente accantonata durante il Rinnovamento Meiji nel XIX in favore di un esercito regolare di stampo europeo.
I sette samurai (七人の侍 Shichinin no samurai?) è un film del 1954 montato, co-scritto e diretto da Akira Kurosawa. La pellicola, ambientata nell'Era Sengoku, narra la storia di un villaggio di contadini che, attraverso suoi rappresentanti, assume dei Rōnin per difendersi dai ciclici saccheggi di un gruppo di briganti. Considerata l'opera magna di Kurosawa, è ancora oggi uno dei film più importanti e citati della storia del cinema. Il film rientra nel ciclo dei drammi storici (jidai-geki), senza tuttavia allontanarsi dal genere dell'intrattenimento.