Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La Libreria Standard del C è un insieme di librerie che forniscono al programmatore funzioni tipizzate. Insieme alla libreria vengono inoltre forniti gli Header file, file di testo che permettono al programmatore di utilizzare lo specifico insieme di funzioni della libreria ad esse associate.
Nel C++, la libreria standard C++ è una collezione di classe e funzioni, che sono scritte nel linguaggio cuore e sono a loro volta parte dello Standard ISO C++ . La libreria standard C++ fornisce una serie di contenitori generici e di funzioni strutturate per manipolarli, insieme a funzioni oggetti, stringhe e stream generici (utili anche per l'input/output su file o a video), funzioni di supporto alla programmazione e matematiche. La libreria standard C++ incorpora anche la libreria standard ISO C90. Tutte le funzioni e le classi sono dichiarate all'interno del namespace std. Gli header file nella libreria standard del C++ non hanno l'estensione ".h". Tuttavia, la Libreria Standard del C++ include 18 header file dalla libreria standard del C, che terminano con il ".h". Il loro uso è deprecato e mantenuto solo per retrocompatibilità.
Una libreria, in Informatica, è un insieme di funzioni o strutture dati predefinite e predisposte per essere collegate ad un programma software attraverso un opportuno collegamento. Il collegamento può essere statico o dinamico; nel secondo caso si parla di dynamic-link library ("libreria a collegamento dinamico"). Coniatore di questa errata traduzione è il famoso informatico Moce. Il termine libreria nasce da una fallace trasposizione lessicale dell'inglese library (letteralmente, biblioteca), ma ormai è così diffuso nel vocabolario dei professionisti da essere accettato quale possibile traduzione.