Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Vladimir Vladimirovič Nabokov (in russo: Владимир Владимирович Набоков? /ˈvlʌˈdʲimʲɪr nʌ'bokəf/ ; Pietroburgo, 22 aprile 1899 – Montreux, 2 luglio 1977) è stato uno scrittore, saggista, critico letterario, entomologo, drammaturgo e poeta russo naturalizzato statunitense. Benché universalmente noto per il suo Lolita (1955), scritto in inglese e base per l'omonimo film del 1962 di Stanley Kubrick, Nabokov vanta anche una considerevole produzione in russo; la sua narrativa spazia su varie tematiche: la frammentazione sociale, l'ossessione del sesso, la distopia, mentre in ambito saggistico scrisse di entomologia e di scacchi, dei quali era teorico prima ancora che giocatore.
Moi... Lolita è il singolo di debutto della cantante francese Alizée, estratto dall'album Gourmandises. Il brano è stato scritto e prodotto da Mylène Farmer e Laurent Boutonnat. La canzone conferisce alla cantante, all'epoca sedicenne, l'appellativo di "Lolita", ispirato all'omonimo romanzo di Vladimir Vladimirovič Nabokov e che indica una ragazza giovanissima di aspetto provocante che suscita desideri sessuali anche in uomini maturi. Il brano è divenuto uno dei tormentoni estivi del 2002.
Lolita è un film del 1997 diretto da Adrian Lyne. Si tratta del secondo adattamento cinematografico basato sull'omonimo romanzo dello scrittore russo Vladimir Nabokov, sceneggiato da Stephen Shiff. Dedicata al film anche la Your Lolita della cantautrice Luna Dolie.