Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Vincenzo Galilei (Santa Maria a Monte, ...nato probabilmente dopo l'anno tradizionalmente accettato, il 1520 – Firenze, 2 luglio 1591) è stato un compositore, teorico musicale e liutista italiano, nonché padre del famoso astronomo e fisico Galileo Galilei e del liutista Michelangelo Galilei con il quale viaggiò spesso all'estero. Fu uno dei membri più brillanti e attivi della Camerata fiorentina dei Bardi. Entrò in conflitto con la tradizione classica sostenuta dal suo maestro Zarlino, che attribuiva la consonanza tra tutti i suoni al controllo delle proporzioni numeriche; con il suo Discorso intorno all'Opera di Messer Gioseffo Zarlino da Chioggia e il Dialogo della musica antica e della moderna, propose di ritornare alla melodia monodica contro l'imperante polifonia contrappuntistica.
Paola Massarenghi (Parma, 5 agosto 1565 – ...) è stata una compositrice italiana. Attiva nel tardo Rinascimento, viene ricordata per essere stata tra le prime donne compositrici ad aver pubblicato nella storia della musica occidentale. Dell'artista sopravvive solo uno dei suoi componimenti, Quando spiega l'insegn'al sommo padre, un madrigale a tema religioso presente nel Primo libro de madrigali a cinque voci di Arcangelo Gherardini. L'opera, pubblicata a Ferrara nel 1585, è dedicata ad Alfonso Fontanelli, benché nella dedica siano elencati altri collaboratori tranne Massarenghi.Della vita di Massarenghi si conosce poco, tuttavia dato che la famiglia riuscì ad ottenere da Ranuccio I Farnese, quarto duca di Parma e Piacenza, aiuti per l'istruzione musicale del fratello minore, Giovanni Battista Massarenghi, anch'esso divenuto in seguito compositore, proveniva da un ceto sociale benestante.
Michelagnolo Galilei (a volte scritto Michelangelo) (Firenze, 18 dicembre 1575 – Monaco di Baviera, 3 gennaio 1631) è stato un compositore e liutista italiano del tardo Rinascimento e primo Barocco, attivo soprattutto in Baviera e in Polonia. Era figlio del liutista e teorico musicale Vincenzo Galilei e fratello minore del celebre astronomo Galileo Galilei.
Marchetto Cara (Verona, 1470 circa – Mantova, probabilmente 1525) è stato un compositore, liutista e cantore italiano del Rinascimento. Attivo a Mantova presso la corte dei Gonzaga e a Firenze presso la corte dei Medici, fu uno dei più celebri compositori di frottole, assieme a Bartolomeo Tromboncino.
Diomede Catone (Zona di Treviso, 1560-1565 – Danzica, 1627) è stato un compositore e liutista italiano attivo in Polonia e Lituania. È noto soprattutto per la sua musica strumentale. Combinò lo stile del tardo Rinascimento con quello del nascente barocco e fuse elementi italiani con la musica tradizionale polacca. Fu anche uno dei primi compositori italiani a visitare la Svezia.
Questa lista di compositori rinascimentali attivi in Europa nel periodo del rinascimento. Alcuni di questi musicisti furono attivi a cavallo del passaggio dalla musica medioevale a quella rinascimentale e si trovano anche nella Lista di compositori medievali. In questa lista appaiono generalmente compositori attivi dai primi anni del XV secolo alla fine del XVI secolo, o in qualche caso musicisti che scrissero opere nello stile della musica rinascimentale anche nei primi anni del XVII secolo.
Il banchetto rinascimentale è una forma d'arte che unisce il gusto dello spettacolo alla musica e alla tavola. È una rappresentazione del potere che si esprime per mezzo dell'ostentazione dei simboli della tavola attraverso i quali è esaltata la grandezza del principe.