Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Derek Christopher Shepherd è stato uno dei personaggi più importanti della serie televisiva Grey's Anatomy, interpretato da Patrick Dempsey, marito di Meredith Grey. Il soprannome del personaggio, McDreamy (in italiano "Dottor Stranamore"), è stato scelto personalmente da Shonda Rhimes.
Il cortisone è un ormone usato come farmaco. Chimicamente è un corticosteroide di formula C21H28O5 strettamente correlato al corticosterone. Corticosteroidi e adrenalina sono ormoni rilasciati nel sangue dalle ghiandole surrenali in situazioni di stress. Essi elevano la pressione arteriosa e preparano l'organismo alla reazione di lotta o fuga. Il cortisone è il precursore inerte della molecola del cortisolo. Esso viene attivato per riduzione dell'11-cheto gruppo mediante un enzima chiamato 11-β-steroide-deidrogenasi. La forma attiva del cortisone è il cortisolo, detto anche idrocortisone. In chimica farmaceutica il cortisone è usato nel trattamento di diversi disturbi, somministrato per via orale o parenterale. Uno degli effetti del cortisone sull'organismo, potenzialmente dannoso per certi aspetti, è di deprimere il sistema immunitario. Il cortisone fu scoperto per primo dal chimico statunitense Edward Calvin Kendall al quale venne attribuito nel 1950 il Premio Nobel per la medicina e la fisiologia - insieme a Philip S. Hench e Tadeusz Reichstein - per la scoperta degli ormoni della corteccia surrenale, delle loro strutture e funzioni.
Addison Adrienne "Addie" Forbes Montgomery, coniugata Reilly (precedentemente Sheperd) è un personaggio delle serie televisive Grey's Anatomy e del suo spin-off Private Practice, create da Shonda Rhimes, di cui è protagonista. È interpretata da Kate Walsh, con la voce italiana di Laura Boccanera. È un chirurgo neonatale e fetale del Seattle Grace Hospital, specializzata in ostetricia e ginecologia, ed è l'ex moglie di Derek Shepherd.