Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Con il termine di mammut (gen. Mammuthus) si intendono varie specie di grossi proboscidati estinti, strettamente imparentati con gli odierni elefanti, caratterizzati da lunghe zanne ricurve e, nelle specie settentrionali, da un lungo vello che ne ricopriva il corpo. Vissero dal Pliocene (circa 4,8 milioni di anni fa) fino a circa 3.500/4.000 anni fa. La parola mammut deriva dal russo мамонт, mamont, probabilmente a sua volta derivato da una parola in lingua ostiaca del popolo Khanty. I mammut e i loro parenti mastodonti sono spesso considerati un esempio iconico di animale estinto.
Mammuth è un film del 2010 diretto da Gustave de Kervern e Benoît Delépine, con Gérard Depardieu e Yolande Moreau. Il film è stato presentato alla 60ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino. Per il suo ruolo di Catherine, la Moreau è stata candidata al premio Magritte 2011 per la miglior attrice.
Elephantidae (Gray, 1821) è una famiglia di mammiferi proboscidati che comprende tre specie viventi, comunemente note come elefanti: l'elefante asiatico (Elephas maximus), l'elefante africano di savana (Loxodonta africana) e l'elefante africano di foresta (Loxodonta cyclotis), precedentemente considerata una sottospecie di L. africana. Vivono normalmente fino a 70 anni, ma l'elefante più longevo di cui si ha notizia ha raggiunto gli 82 anni.
Anna Mouglalis (Nantes, 26 aprile 1978) è un'attrice e modella francese.