Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Jaden Christopher Syre Smith (Malibù, 8 luglio 1998) è un attore, rapper, ballerino e modello e stilista statunitense. È il figlio di Will Smith e Jada Pinkett Smith. Il suo primo ruolo in un film è stato con suo padre nel 2006 con La ricerca della felicità. Ha anche recitato nel remake Ultimatum alla Terra del 2008 e nel remake del 2010 di The Karate Kid, e nel film del 2013 After Earth con suo padre. Dopo le critiche del film After Earth, Smith si è distanziato dalla recitazione e dall'industria cinematografica, decidendo invece di concentrarsi sulla musica, rilasciando Cool Tape Vol. 2 a novembre 2014 e dopo uno sforzo lavorativo di tre anni ha pubblicato il suo primo album in studio, Syre, pubblicato nel 2017 e successivamente Syre: The Electric Album nel 2018. Smith è tornato a recitare nel 2017, nella piattaforma Netflix nella serie TV The Get Down e nel ruolo di doppiatore nell'anime, sempre per Netflix, Neo Yokio.
Il Trono di Spade (Game of Thrones) è una serie televisiva statunitense di genere fantastico creata da David Benioff e D. B. Weiss, trasmessa dal 17 aprile 2011 al 19 maggio 2019 sul canale via cavo HBO per 73 episodi in otto stagioni. È nata come adattamento televisivo del ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin. La serie racconta le avventure di molti personaggi ed è ambientata in un grande mondo immaginario costituito principalmente dal continente Occidentale (Westeros) e da quello Orientale (Essos). Il centro più grande e civilizzato del continente Occidentale è la città capitale Approdo del Re, dove si trova il Trono di Spade dei Sette Regni. La lotta per la conquista del trono porta le più potenti e nobili famiglie del continente a scontrarsi o allearsi tra loro in un contorto gioco di potere, che coinvolge anche l'ultima discendente della dinastia regnante deposta. Gli intrighi politici, economici e religiosi dei nobili lasciano la popolazione nella povertà e nel degrado, mentre il mondo viene minacciato dall'arrivo di un inverno diverso dai precedenti, che risveglia creature leggendarie dimenticate e fa emergere forze oscure e magiche. Il Trono di Spade ha attirato un numero record di telespettatori su HBO e ha generato un fandom internazionale eccezionalmente ampio e attivo. La serie ha ottenuto vasti consensi da parte della critica, in particolare per la recitazione, i personaggi complessi, la trama, la portata e la qualità della produzione. Tuttavia, la serie ha attirato anche alcune critiche negative per l'uso frequente di nudo e di violenza fisica e sessuale, nonché per le scelte narrative dell'ultima stagione, la quale ha deluso particolarmente le aspettative di una parte dei fan. Il Trono di Spade detiene nove record del mondo (tra i quali figurano programma televisivo più piratato e simulcast di un programma televisivo drammatico più ampio) e ha vinto 59 Premi Emmy su 160 nomination totali, diventando la serie televisiva di prima serata più riconosciuta dall'Academy of Television Arts & Sciences.
L'arte drammatica è l'arte del recitare. Diffusa in tutto il mondo, è riconducibile alla cultura e al costume dei diversi popoli e delle differenti etnie. L'arte della recitazione si perde nella notte dei tempi.