Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Rodrigues è una piccola isola appartenente alla Repubblica di Mauritius, di cui costituisce una dipendenza. È situata 560 km a est di Mauritius, nel mezzo dell'Oceano Indiano. Con una superficie di 108 km² è la più piccola delle Isole Mascarene. Ha un'altitudine massima di 355 metri. Il capoluogo dell'isola è Port Mathurin. Fu scoperta nel 1528 dal navigatore portoghese Diogo Rodrigues che le diede il nome.
L'isola della Riunione o ufficialmente, e più semplicemente, la Riunione (in francese Île de la Réunion o, ufficialmente, La Réunion) è un'isola dell'oceano Indiano occidentale costituente un dipartimento e regione d'oltremare della Francia. Il suo capoluogo è Saint-Denis. Di una superficie di 2 512 km2, la Riunione appartiene all'arcipelago delle Mascarene ed è situata a circa 684 km ad est del Madagascar e a 172 km a sud-ovest di Mauritius. Si tratta di un'isola di origine vulcanica creata dall'omonimo punto caldo; culminando a 3 071 m con il Piton des Neiges, la sua cima più elevata, essa presenta un rilievo molto scosceso e caratterizzato da un'erosione molto marcata. Il Piton de la Fournaise, situato nel sud-est dell'isola, è uno dei vulcani più attivi al mondo. In virtù del suo clima tropicale la Riunione vanta un eccezionale endemismo. Verosimilmente scoperta dagli arabi nel Medioevo e da loro chiamata Dina Morgabin (l’isola che riposa), la Riunione venne popolata solamente a partire dalla metà del XVII secolo, circa 150 anni dopo la sua prima apparizione nelle carte nautiche portoghesi. Divenne poi scalo della Compagnia francese delle Indie orientali col nome di isola Borbone e poi, a partire dal 1710, una vera e propria colonia francese con un'economia basata sulla coltivazione del caffè. Diventata una società di piantagione, al termine delle guerre napoleoniche la sua produzione agricola venne convertita a quella della canna da zucchero. L'isola venne quindi definitivamente battezzata con il suo nome attuale nel 1848, anno in cui vi venne anche abolita la schiavitù. L'isola ha quindi conosciuto una rampante crisi economica a partire dagli anni settanta dell'Ottocento. La Riunione diventa quindi dipartimento francese nel 1946. Nonostante la sua appartenenza alla zona euro il suo tessuto produttivo resta strutturalmente fragile e fortemente dipendente dalla Francia metropolitana. Vi si rileva infatti un tasso di disoccupazione particolarmente elevato, dell'ordine del 29% (e del 60% presso i giovani). Il primo settore economico dell'isola è oggi rappresentato dal turismo. Secondo l'ultimo censimento, a gennaio 2015 la popolazione era di 850 727 abitanti, principalmente concentrati lungo le coste dove si trovano i principali centri abitati tra cui il capoluogo Saint-Denis. La società locale è caratterizzata da un'età media piuttosto bassa e da una spiccata multietnicità, trovandovi infatti posto persone di origine europea, africana, malgascia, indiana, annamita, malese e cinese. Questa diversità influenza notevolmente la cultura della Riunione, di cui sono elementi distintivi la sua lingua, il creolo della Riunione, la sua cucina o ancora la sua musica. Dal punto di vista amministrativo il territorio è diviso in 4 arrondissement e 24 comuni. Ha come dominio di primo livello: .re, .fr e .eu.
Il punto caldo della Riunione è un punto caldo vulcanico che attualmente giace al di sotto dell'isola della Riunione (La Réunion in francese), un dipartimento d'oltremare francese nell'arcipelago delle isole Mascarene, nell'Oceano Indiano occidentale. La dorsale Chagos-Laccadive e la parte meridionale del pianoro delle Mascarene sono tracce evidenti dell'attività vulcanica di questo punto caldo.Si pensa che il punto caldo di Riunione sia stato attivo per oltre 66 milioni di anni e si ritiene che una sua enorme eruzione, 66 milioni di anni fa, abbia originato i trappi del Deccan, una serie di vaste colate di lava basaltica solidificata che copre parte dell'India centrale arrivando a uno spessore di 2.000 m e a un'estensione totale di 500.000 km², generando anche lo sciame di faglie che ha portato alla divisione dell'India dall'arcipelago delle Seychelles e quindi dal pianoro della Mascarene. Tale eruzione all'origine della formazione dei trappi del Deccan è avvenuta grosso modo in coincidenza con l'estinzione dei dinosauri e ciò ha quindi portato ad alcune ipotesi circa la correlazione dei due avvenimenti. Man mano che la placca indiana si è spostata verso nord-ovest il punto caldo ha continuato la sua attività portando alla formazione di una serie di isole vulcaniche e plateau oceanici. Resti di questa attività, formati tra i 60 e i 45 milioni di anni fa, sono gli arcipelaghi delle isole Laccadive, Maldive e Chagos che sono via via emersi dal fondo marino. Circa 45 milioni di anni fa, quella che era ancora una zona di rift e che sarebbe diventata poi la dorsale medio-indiana e quindi un vero e proprio margine divergente, oltrepassò, nel movimento delle placche verso nord-ovest, il punto caldo di Riunione a una latitudine di circa 18-20°S, facendolo così passare al di sotto della placca africana da quella che allora era la placca indo-australiana. Sembra che il punto caldo abbia fortemente rallentato la sua attività in un periodo che va da 45 a 10 milioni di anni fa per poi riattivarsi del tutto e portare alla formazione delle isole Mauritius, Riunione (o Réunion) e Rodrigues. In particolare, l'isola di Mauritius e la dorsale di Rodrigues si sono formate tra i 10 e gli 8 milioni di anni fa mentre le isole di Rodrigues e di Riunione sono state create negli ultimi due milioni di anni. Il Piton de la Fournaise, un vulcano a scudo nella regione sudorientale di Riunione, di cui costituisce circa il 40% della superficie, è uno dei vulcani più attivi del mondo, le sue ultime eruzioni risalgono a giugno 2014, ad agosto 2015 e a maggio-giugno 2016.
Pedro de Mascarenhas (Mértola, 1484 – Goa, 23 giugno 1555) è stato un navigatore, esploratore e diplomatico portoghese. È passato alla storia per aver scoperto, assieme al compatriota Diogo Rodrigues, il gruppo di isole alle quali dette il suo nome: l'arcipelago delle Mascarene, a est del Madagascar, che comprende Mauritius, Réunion, Rodrigues, Agaléga, Diego Garcia e gli scogli dei Cargados Carajos.
Le foreste delle Mascarene sono un'ecoregione dell'ecozona afrotropicale, definita dal WWF (codice ecoregione: AT0120), costituita dalle isole Mascarene (Réunion, Mauritius e sue dipendenze), situate nell'oceano Indiano. Questa ecoregione forma parte della regione denominata foreste umide delle Seychelles e isole Mascarene, inclusa nella lista Global 200.
La testuggine gigante di Réunion (Cylindraspis indica) era una specie di testuggine della famiglia dei Testudinidi. Era endemica di Réunion. Le testuggini giganti di Réunion vennero descritte per la prima volta da Du Quesne nel 1650, circa 138 anni dopo la scoperta dell'isola. Egli scrisse: «Ce ne sono moltissime: la loro carne è delicata, il grasso è migliore del burro o dell'olio di prima qualità ed è adatto per ogni tipo di condimento ... le più grosse riescono a trasportare un uomo con molta più facilità di quanto un uomo riesca a sollevare loro». Nel 1688 le testuggini erano divenute la dieta di base dei coloni di Réunion, come su Mauritius, e i maiali importati ne uccidevano i piccoli e le uova. La storia dei branchi di testuggini di Réunion non si discostò molto da quella degli animali di Rodrigues (C. peltastes e C. vosmaeri) e, ben presto, il loro numero calò drasticamente. Nel 1732, quando un anonimo cronista francese le dava per «completamente eliminate», ne esistevano ancora alcune. Altre, invece, riuscirono a sopravvivere, in cattività, fino al 1773.