Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Michele Strogoff è un film del 1956 diretto da Carmine Gallone.
Jules Gabriel Verne, spesso italianizzato in Giulio Verne (Nantes, 8 febbraio 1828 – Amiens, 24 marzo 1905), è stato uno scrittore francese. Tra i più importanti autori di storie per ragazzi, con i suoi romanzi scientifici è considerato, assieme a H. G. Wells, il padre della moderna fantascienza. Giunse al successo nel 1863, quando si dedicò proprio al racconto d'avventura. Tra le sue numerosissime opere, note in tutto il mondo, vi sono romanzi come Viaggio al centro della Terra, Dalla Terra alla Luna, L'isola misteriosa, Ventimila leghe sotto i mari e Il giro del mondo in ottanta giorni, con alcuni di questi che sono poi divenuti anche film di successo. Con i suoi racconti ambientati nell'aria, nello spazio, nel sottosuolo e nel fondo dei mari, ispirò scienziati e applicazioni tecnologiche delle epoche successive. Verne è anche uno degli autori più letti in lingua straniera.
Michele Strogoff, corriere dello zar è un film del 1970 diretto da Eriprando Visconti, tratto dal romanzo Michele Strogoff, scritto da Jules Verne nel 1876.
Michele Strogoff è uno sceneggiato televisivo del 1975 diretto da Jean-Pierre Decourt e tratto dall'omonimo romanzo di Jules Verne del 1876. Nel ruolo del protagonista l'attore tedesco Raimund Harmstorf. Nel cast anche Lorenza Guerrieri, Valerio Popesco e Rada Rassimov. Lo sceneggiato, una coproduzione francese, tedesca, austriaca, svizzera, ungherese, belga ed italiana, andò in onda in Italia su Rete 1 (l'attuale Rai Uno) in cinque puntate nell'autunno del 1976 (dal 26 settembre al 24 ottobre).
Il trionfo di Michele Strogoff è un film del 1961 diretto da Viktor Turžanskij. Questo film è il seguito di Michele Strogoff del 1956, sempre prodotto in Francia con lo stesso attore protagonista La storia è ispirata dal romanzo di Jules Verne, Michele Strogoff, che ha avuto innumerevoli riduzioni cinematografiche, ben più famose, ma assai meno riuscite rispetto a questa.
Carmine Gallone, nato Carmelo Camillo Gallone (Taggia, 10 settembre 1885 – Frascati, 11 marzo 1973), è stato un regista italiano, conosciuto soprattutto per i suoi film lirico-musicali e storico-biografici. Fra questi ultimi vi fu anche Scipione l'Africano, uno dei più noti lungometraggi prodotti nel ventennio fascista. Il film, improntato all'esaltazione della romanità, stabiliva chiari parallelismi fra Scipione l'Africano e Mussolini e, in via più generale, fra la missione civilizzatrice di Roma in Africa e quella dell'Italia fascista.