Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La presente voce contiene l'elenco in ordine cronologico dei patriarchi di Gerusalemme.
Dositeo (... – ...) è stato un arcivescovo ortodosso bizantino, Patriarca di Gerusalemme dal 1187 al 1189 e Patriarca ecumenico di Costantinopoli per alcuni giorni durante il febbraio 1189 e successivamente dal settembre dello stesso anno fino al 1191. Fu patriarca di Costantinopoli durante il regno di Isacco II Angelo e il suo brevissimo governo fu incolore messo in secondo piano dalle vicende politiche dell'epoca.
Dositeo II (in greco Δοσίθεος Β΄ Ιεροσολύμων; Arachova, 31 maggio 1641 – Costantinopoli, 8 febbraio 1707) è stato il patriarca di Gerusalemme tra il 1669 e il 1707. Si adoperò per preservare l'indipendenza della Chiesa ortodossa, sia sul piano politico che dalle influenze cattoliche e protestanti.
Crisanto I, nato come Chrysanthos Notaras (in greco Χρύσανθος Νοταράς; Arachova, XVII secolo – Gerusalemme, 7 febbraio 1731) è stato il patriarca di Gerusalemme nella prima metà del XVIII secolo. È noto per le sue opere letterarie e per la realizzazione della prima mappa in lingua greca dopo l'epoca bizantina.