Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La proporzione in architettura considera gli equilibrati rapporti tra gli elementi di un edificio, le relazioni tra loro e con la totalità in ragione di una ben definita geometria. Gli elementi di un edificio sono i volumi, i pieni ed i vuoti, le strutture, le aperture, i particolari architettonici che vanno a definire secondo un'unità di misura lo spazio architettonico. Il rapporto tra le singole parti è metrico ed è regolato dalla Geometria euclidea, attraverso un Modulo o figure, cerchio, quadrato, triangolo. Da questo studio di rapporti deriva la proporzione armonica e la sezione aurea della Grecia Classica dove le architetture dei templi seguono precise regole armoniche. In tempi recenti secondo sempre gli stessi principi nasce il Modulor di Le Corbusier, che riprende un tema già trattato da Leonardo da Vinci e da Dürer, considerando l'uomo come "misura" del creato o più modernamente come "metro" dell'ambiente costruito.
La progettazione modulare in architettura è una progettazione basata su una misura base, il modulo assegnato dal progettista, che guida le definizione di tutte le misure di fabbricazione.
In ingegneria energetica un pannello fotovoltaico è un dispositivo optoelettronico, composto da moduli fotovoltaici, a loro volta costituiti da celle fotovoltaiche, in grado di convertire l'energia solare in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, tipicamente impiegato come generatore di corrente in un impianto fotovoltaico. Esteticamente simile al pannello solare termico (entrambi indicati semplicemente con il nome generico di "pannello solare"), ma, pur avendo entrambi l'energia solare (radiazione solare) come fonte di energia primaria, con scopi e funzionamento differenti, può essere meccanicamente preassemblato a formare un pannello fotovoltaico, pratica caduta in disuso con il progressivo aumento delle dimensioni dei moduli, che ne hanno di fatto incorporato le finalità.