Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Porto Torres (Posthudòrra in turritano) è un comune italiano di 21 577 abitanti facente parte della rete metropolitana del nord Sardegna,della provincia di Sassari e del consorzio industriale provinciale. Fondata dai romani all'inizio della seconda metà del I secolo a.C sulla foce del Riu Mannu, fu la prima colonia romana dell'isola. Antica capitale del Giudicato di Torres-Logudoro con il nome di Torres, la città (ed in particolare il suo porto) furono di grande prestigio ed importanza nel contesto sardo per molti secoli. Sede episcopale fino al 1441, fu sostituita dalla città di Sassari nella sua funzione di centro urbano di riferimento già nel tardo medioevo. La borgata, diventata completamente indipendente dal punto di vista amministrativo dalla stessa Sassari solo nel 1842, ha guadagnato ufficialmente lo status di città nel 1960. Sede della più grande zona industriale del Nord Sardegna, dopo il crollo del settore industriale ed il conseguente processo di deindustrializzazione, legato nel frattempo all'istituzione del parco nazionale dell'Asinara, la città si ritrova in una fase di riconversione da polo industriale a polo turistico.
Il Partenone (in greco antico: Παρθενών, Parthenṓn /partʰe'nɔ:n/; in greco: Παρθενώνας, traslitterato: Parthenṓnas /parθe'nɔnas/) è un tempio greco, octastilo, periptero di ordine dorico che sorge sull'acropoli di Atene, dedicato alla dea Atena. È il più famoso reperto dell'antica Grecia; è stato lodato come la migliore realizzazione dell'architettura greca classica e le sue decorazioni sono considerate alcuni dei più grandi elementi dell'arte greca. Il Partenone è un simbolo duraturo dell'antica Grecia e della democrazia ateniese ed è universalmente considerato uno dei più grandi monumenti culturali del mondo.
Amsterdam, con i suoi 4.630.000 turisti all'anno, è una delle mete europee più gettonate al mondo. La città vanta circa 8.500 edifici classificati come monumenti protetti, tra rijksmonumenten e gemeentelijke monumenten.