Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La sindrome di Asperger (abbreviata in SA) è un disturbo pervasivo dello sviluppo, annoverato fra i disturbi dello spettro autistico; non comportando ritardi nell'acquisizione delle capacità linguistiche né disabilità intellettive, è comunemente considerata un disturbo dello spettro autistico «ad alto funzionamento».La locuzione fu coniata dalla psichiatra del Regno Unito Lorna Wing in una rivista medica del 1981 in onore di Hans Asperger, uno psichiatra e pediatra austriaco, il cui lavoro non fu riconosciuto fino agli anni novanta.Gli individui portatori della sindrome di Asperger, la cui eziologia è ignota, presentano una persistente compromissione delle interazioni sociali, schemi di comportamento ripetitivi e stereotipati, attività e interessi in alcuni casi ristretti. Diversamente dall'autismo, non si verificano significativi ritardi nello sviluppo del linguaggio o nello sviluppo cognitivo.Alcuni sintomi di questa sindrome sono correlati ad altri disturbi, come ad esempio il disturbo non verbale dell'apprendimento (Nonverbal learning disorder), la fobia sociale, il disturbo schizoide di personalità. La sindrome di Asperger non è diagnosticata solo per le caratteristiche proprie, ma anche per una vasta gamma di condizioni di comorbilità (disturbi non dovuti alla sindrome in sé), come depressione, ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo da deficit di attenzione/iperattività.
Il Northrop YB-49 fu un bombardiere strategico sviluppato dall'azienda aeronautica statunitense Northrop per conto dell'United States Air Force (USAF), l'aeronautica militare statunitense, nella seconda metà degli anni quaranta. Rimasto allo stadio di prototipo, coniugava la configurazione di tipo ala volante (flying wing), sperimentata da John Knudsen "Jack" Northrop fin dagli anni trenta, con la propulsione a reazione. Sostanzialmente si trattava di una versione a reazione del quadrimotore ad elica Northrop YB-35, che aveva volato solo un anno prima.
La Naval Air Station Fort Worth Joint Reserve Base (o NAS Fort Worth JRB) (IATA: FWH, ICAO: KNFW, FAA: NFW) comprende Carswell Field, una base militare aerea sita 9 km a ovest del quartiere degli affari di Fort Worth, nella Contea di Tarrant (Texas, Stati Uniti d'America). L'aeroporto militare è gestito dalla United States Navy Reserve. Si trova presso le città di Westworth Village, e White Settlement nella parte occidentale della Dallas-Fort Worth Metroplex.NAS Forth Worth JRB raccoglie l'eredità della precedente Naval Air Station Dallas e ingloba altri comandi e attività della riserva, soprattutto quelli dell'Air Force Reserve, che si trovavano sul sito quando l'installazione era nota come Carswell Air Force Base, un'ex struttura dello Strategic Air Command (SAC) poi trasferita allo Air Combat Command (ACC). Parecchie unità di comando e operative della United States Navy, tra cui stormi aerei della Naval Air Reserve e squadriglie di aviazione, comandi di intelligence e seabees sono di stanza a NAS Fort Worth JRB. Il quartier generale della Tenth Air Force dell'Air Force Reserve Command e il 136th Airlift Wing (136 AW) of the Texas Air National Guard continuano ad essere ospitati da questa installazione. Presso NAS Fort Worth JRB hanno sede anche un Marine Aircraft Group, diverse squadriglie di aviazione, e varie unità terrestri della U.S. Marine Corps Reserve. Gli aerei utilizzati inizialmente presso NAS Fort Worth JRB erano F-14 Tomcat, F/A-18 Hornet, C-9B Skytrain II, C-130 Hercules e KC-130 Hercules trasferiti dalla precedente NAS Dallas, e si aggiungevano ai preesistenti aerei F-16 Fighting Falcon già dislocati nell'installazione quando si chiamava Carswell Air Force Base, e in seguito Carswell Air Reserve Station. Gli aerei attualmente dispiegati sono cargo navali C-40 Clipper della Naval Air Reserve, caccia F-16 Fighting Falcon dell'Air Force Reserve Command e F-16 Fighting Falcon della Texas Air National Guard, oltre ad aerei d'attacco F/A-18 Hornet del Marine Corps e aerocisterne KC-130 Hercules della Marine Corps Reserve. Di recente anche la U.S. Army Reserve ha schierato un battaglione di ricognitori RC-12 Guardrail a NAS Fort Worth JRB.
Il Lockheed Martin/Boeing F-22 Raptor un caccia da superiorit aerea, con caratteristiche stealth, di costruzione statunitense, talvolta classificato dallo stesso Dipartimento della Difesa americano come velivolo da supremazia aerea. Era destinato originariamente ad entrare in servizio come F/A-22, ma quando i primi esemplari sono stati consegnati all'USAF il 15 dicembre 2005, sono stati ridenominati F-22A. L'USAF considera l'F-22A un elemento critico della sua forza d'attacco, e afferma che le sue prestazioni non sono comparabili con nessun velivolo attualmente operativo o in fase di progettazione. Il primo test in volo avvenne il 7 settembre 1997, mentre i primi esemplari prodotti in serie furono consegnati alla base aerea di Nellis, Nevada, il 4 gennaio 2003. La prima unit operativa stata consegnata al 27th Fighter Squadron. L'aereo venne sviluppato per cercare di contrastare la nuova minaccia rappresentata dai nuovi caccia MiG-29 Fulcrum e Su-27 Flanker.