Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Xylella fastidiosa Wells, Raju et al., 1986 è un batterio Gram negativo della classe Gammaproteobacteria, famiglia delle Xanthomonadaceae, che vive e si riproduce all'interno dell'apparato conduttore della linfa grezza (i cosiddetti vasi xilematici, portatori di acqua e sali minerali). X. fastidiosa è in grado di indurre pesantissime alterazioni alla pianta ospite, spesso letali. Inoltre è noto per la sua estrema polifagia, essendo in grado di diffondersi attraverso un gran numero di piante ospiti, a volte senza indurre manifestazioni patologiche. Per queste sue caratteristiche il microrganismo è noto per i gravi danni che è in grado di arrecare a varie coltivazioni agricole, essendo all'origine della malattia di Pierce nella vite, della clorosi variegata degli agrumi (CVC-citrus variegated chlorosis) in Brasile. Il batterio è di difficile isolamento e a crescita molto lenta in coltura axenica. Inoltre una sottospecie di X. fastidiosa è all'origine del Complesso del disseccamento rapido dell'olivo (CoDiRO), una gravissima fitopatologia che ha fatto la sua comparsa nell'agricoltura italiana a partire dagli anni 2008/2010, colpendo in modo pesante gli appezzamenti olivicoli del Salento in quella che è stata definita da Joseph-Marie Bové, dell'Académie d'agriculture de France, come "la peggior emergenza fitosanitaria al mondo". Sono oltre 100 le specie di piante affette da Xylella spp., con malattie quali il mal di pennacchio nel pesco, la bruciatura delle foglie di oleandro, il cancro degli agrumi; è stata segnalata una notevole incidenza anche su prugno, ciliegio e mandorlo.
Chico è la città più popolosa della Contea Butte, California, Stati Uniti. Gli abitanti erano 59.954 al censimento del 2000, ma si è stimato siano cresciuti a 87.713 nel 2009. La città è un centro culturale, economico e educativo del nord della valle del Sacramento. È sede della California State University, Chico (chiamata Chico State) e del Bidwell Park, uno dei 25 parchi urbani più grandi del paese e il 13° più grande parco di proprietà comunale.Altre città in prossimità della Metropolitan Area Chico (212.000 abitanti) comprendono Paradise e Oroville, mentre le città e villaggi (Unincorporated area) comprendono Durham, Cohasset, Dayton, Hamilton City, Nord e Forest Ranch. La Chico Metropolitan Area è la quattordicesima tra le più grandi aree metropolitane della California. Il soprannome ufficiale della città è City of Roses (città delle rose), come è scritto nel suo sigillo. Chico è stata designata come una "Tree City USA" per 26 anni dalla Arbor Day Foundation.
La California (/kaliˈfɔrnja/, in spagnolo [kaliˈfoɾnja]; in inglese , [ˌkæɫɪˈfɔɹnjə]) è uno stato federato degli Stati Uniti d'America situato nel sud della West Coast, affacciato sull'oceano Pacifico, che occupa una parte dell'omonima regione geografica (la Bassa California appartiene al Messico). È il più popoloso stato degli Stati Uniti, il terzo per superficie ed è variegato sia per geografia fisica sia da un punto di vista demografico. La California meridionale è densamente popolata, mentre quella settentrionale lo è di meno. La grande maggioranza della popolazione vive entro 80 km di distanza dall'oceano Pacifico. La sua abbreviazione postale è CA.