Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Stefan Ruzowitzky (Vienna, 25 dicembre 1961) è un regista e sceneggiatore austriaco. Nel 2008 ha vinto il premio Oscar al miglior film straniero per il film Il falsario - Operazione Bernhard (Die Fälscher). Per lo stesso film "Il falsario", tratto dal romanzo di Adolf Burgger vince nel 2008 il Premio Internazionale Cinema Narrativa, Efebo d'oro.
Il falsario - Operazione Bernhard (Die F lscher) un film del 2007 diretto da Stefan Ruzowitzky, vincitore del Premio Oscar 2008 come miglior film straniero. La pellicola ha per oggetto l'Operazione Bernhard, un piano segreto nazista messo in atto nella seconda guerra mondiale con l'impiego di 140 prigionieri dei campi di concentramento che stamparono false sterline e dollari. L'attore austriaco Karl Markovics interpreta Salomon Sorowitsch, personaggio ispirato al falsario russo Salomon Smolianoff, reale protagonista della vicenda, svelata al mondo dalle memorie di Adolf Burger, uno dei prigionieri coinvolti. Alcune scene del film sono state girate presso il Castel Labers di Merano.
E lucevan le stelle è una aria per tenore dell’opera Tosca di Giacomo Puccini. Il primo tenore a cantarla è stato Emilio De Marchi nel 1900.