Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Mary Jane Blige (New York, 11 gennaio 1971) è una cantautrice, attrice, produttrice discografica e modella statunitense 9 volte vincitrice ai Grammy Awards e candidata a due Premi Oscar nella sezione miglior attrice non protagonista e migliore canzone Mighty River per il film Mudbound, e a tre Golden Globe, compresa la colonna sonora Living Proof per il film The Help. È stata riconosciuta con Icon Award ai Billboard Women in Music nel 2017 e il Lifetime Achievement Award ai BET Awards nel 2019 per i suoi contributi nell'industria musicale e le sue doti vocali. Billboard ha classificato Blige come l'artista R&B/Hip-Hop femminile di maggior successo degli ultimi 25 anni e ha nominato la sua canzone del 2006 "Be Without You" come il brano R&B/Hip-Hop di maggior successo di tutti i tempi, in quanto ha trascorso 15 settimane in cima alla classifica statunitense Hot R&B/Hip-Hop Songs e rimanendo in totale oltre 75 settimane in classifica. Nel 2007 ASCAP le ha conferito il Voice of Music Award e ai World Music Award ha ottenuto il Legends Award.A oggi ha venduto più di 50 milioni di album e 30 milioni di singoli in tutto il mondo, con un totale di 20 album pubblicati che le hanno fatto ottenere 14 esordi nella Top10 statunitense, con 4 prime posizioni, e cinque esordi nella Top10 del Regno Unito.Nel corso della sua carriera ha duettato con artisti come Stevie Wonder, Sting, Whitney Houston, George Michael, U2, Chaka Khan, Wyclef Jean, Lauryn Hill, Elton John, Nina Simone e Aretha Franklin, per la quale ha pure scritto dei brani, e artisti del nuovo secolo come Beyoncé, Jay-Z, Drake, Missy Elliott, Diddy, Jessie J, Sam Smith, Kendrick Lamar e Andrea Bocelli.
Marina Lambrini Diamandis (greco: Μαρίνα Λαμπρινή Διαμάντη), nota anche con lo pseudonimo di MARINA e in precedenza come Marina and the Diamonds (Brynmawr, 10 ottobre 1985), è una cantautrice gallese di origine greca. Il suo precedente nome d'arte, reso graficamente come Marina & the Diamonds, è composto dal suo nome di nascita e dalla traduzione in lingua inglese del suo cognome, che in greco significa diamanti. Spesso Diamonds è stato erroneamente attribuito alla band di supporto che la segue nelle esibizioni live, ma in realtà si riferisce ai fan della cantante, come lei stessa ha tenuto a precisare sulla sua pagina di Myspace: «Io sono Marina. Voi siete i diamanti».Dopo aver realizzato due EP, nel febbraio del 2010 ha pubblicato l'album di debutto The Family Jewels, che le è valso il disco d'oro nella madrepatria e in Irlanda, a cui ha fatto seguito un terzo EP dal titolo The American Jewels EP. Il 30 aprile 2012 è stato pubblicato il suo secondo album in studio, Electra Heart, che ha raggiunto la vetta delle classifiche irlandesi e britanniche, nonché quella degli album dance ed elettronici statunitense. Nel 2015 la cantante ritorna sulle scene musicali con un nuovo album, Froot, che debutta alla 8ª posizione nella Billboard 200, vendendo circa 150 000 copie nei primi mesi dalla pubblicazione. Dopo una pausa dalle scene durata quattro anni, Diamandis ha messo in commercio il quarto album di inediti nell'aprile 2019, Love + Fear, cui ha fatto seguito nel settembre dello stesso anno la pubblicazione dell'EP in versione acustica Love + Fear Acoustic EP. Nel Novembre 2020 la Diamandis annuncia l’uscita di un nuovo singolo intitolato “Man’s World” uscito il 18 novembre. Vocalmente paragonata a Björk, Kate Bush e Regina Spektor, la cantautrice cita tra le sue influenze una vasta gamma di artisti tra cui Britney Spears, Blondie, Patti Smith, Tom Waits, Nirvana, PJ Harvey, Elliott Smith, Madonna, Dolly Parton e molti altri artisti.
Amy Jade Winehouse (Londra, 14 settembre 1983 – Londra, 23 luglio 2011) è stata una cantautrice e produttrice discografica britannica. Ha esordito nel mondo della musica pubblicando, nel 2003, per l'etichetta discografica Island, l'album Frank, che riscuote un buon successo di pubblico e critica. Il vero successo arriva nel 2007 con l'uscita del secondo album Back to Black che, trainato da singoli come Rehab, Love Is a Losing Game e l'omonima traccia Back to Black, ha scalato le classifiche mondiali ottenendo un successo che l'ha portata alla vittoria di cinque Grammy Awards. Successivamente, l'artista ha fatto spesso parlare di sé per gravi problemi legati a droga, alcol e disordini alimentari che l'hanno portata a ritardare la realizzazione del suo terzo album fino alla morte, avvenuta nella sua casa, a Londra. Assieme a Adele e Duffy, era considerata una delle esponenti della nuova generazione del soul bianco, della quale è ritenuta la precorritrice.