Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Nella città di Firenze la numerazione stradale seguiva un particolare sistema con numeri rossi e neri: i numeri rossi venivano assegnati alle attività commerciali, quelli neri agli edifici residenziali. Succede così che nella stessa via possano esistere due numeri uguali corrispondenti a edifici diversi, ma uno contrassegnato con il nero e uno con il rosso. Le due numerazioni quindi non procedono di pari passo e talvolta possono essere anche molto distanti. Tale metodologia è stata abbandonata e i numeri rossi resteranno validi fino ad esaurimento. Per convenzione, la numerazione delle strade inizia dal lato della strada più vicino al fiume Arno; per le vie parallele al fiume inizia "a monte", cioè da est, seguendo così il corso della corrente.
Palazzo Tornabuoni (o Tornabuoni-Corsi-Salviati) è un palazzo del centro storico di Firenze, situato tra via de' Tornabuoni 16 (dove dà il nome alla strada), via degli Strozzi, via de' Corsi e via dei Pescioni: occupa dunque quasi un intero isolato.
Palazzo Bonaparte (oggi Hotel Westin Excelsior) è un edificio storico di Firenze situato in piazza Ognissanti 3.
L'Istituto francese d'Italia, il cui nome ufficiale è Institut français Italia, è l'organismo che rappresenta ed organizza l'Institut français, ovvero la rete culturale della diplomazia francese in Italia negli ambiti culturale, educativo, scolastico e universitario. Agisce in base agli accordi culturali bilaterali sottoscritti dalla Francia e dall'Italia già a partire dal 4 novembre 1949, e che sono stati da allora regolarmente aggiornati.